Dimentica+tovaglia+e+tovagliette%2C+la+nuova+tendenza+elegante+per+preparare+la+tavola+ti+fa+anche+risparmiare
designmagit
/articolo/dimentica-tovaglia-e-tovagliette-la-nuova-tendenza-elegante-per-preparare-la-tavola-ti-fa-anche-risparmiare/192901/amp/
Stili di tendenza

Dimentica tovaglia e tovagliette, la nuova tendenza elegante per preparare la tavola ti fa anche risparmiare

Siete di quelli che non perdono occasione per decorare la tavola imbandita indipendentemente dall’occasione? Questa è la nuova tendenza da seguire.

Quando si parla di tavola imbandita noi italiani siamo maestri c’è da dirlo e non parliamo solo di antipasti, primi e dolci serviti come se fossero delle opere d’arte anche quando non siamo chef e si tratta di una “semplice” cena tra amici: l’effetto wow è sempre molto ricercato. A partire dal modo in cui si decora la tavola che ospiterà il pranzo o la cena.

Se un tempo ci si metteva di impegno a creare decorazioni apposite per le feste comandate -leggi Natale e Capodanno- oggi sempre più spesso si cerca di creare la giusta atmosfera di convivialità partendo proprio dalla mis en place. E se acchittare la tavola è diventato sempre più importante, va da sé che anche questo aspetto con il tempo ha cominciato a seguire delle tendenze; l’ultima in ordine di tempo, vuole messe da parte le solite tovagliette di plastica per fare spazio a qualcosa di homemade.

Abbellire la tavola ad ogni occasione, la tendenza da non farsi sfuggire

Se le novità autunnali in fatto di tendenza in tavola impongono di non perdere questi set di piatti, quando si parla di addobbare la tavola per le più disparate tipologie di pranzi e cene che si possono ospitare c’è un oggetto in particolare che non può proprio mancare: le tovagliette. Ma attenzione perché non parliamo delle classiche e poco ecologiche tovagliette di plastica.

Abbellire la tavola ad ogni occasione, la tendenza da non farsi sfuggire -designmag.it

Resta l’idea, quindi, di creare una mis en place in cui ogni singolo posto è scandito dalla presenza delle diverse tovagliette, ma a quelle classiche ed anonime fatte in plastica la nuova tendenza preferisce quelle fatte all’uncinetto.

Qualcosa di homemade appunto, perché se sono realizzate con le proprie mani il senso di soddisfazione cresce ancora di più. Chi non è pratico però può rivolgersi a delle mani esperte o acquistarle nei negozi che vendono oggettistica per la casa, trattandosi di una moda del momento non è difficile trovarle in giro.

Il grande vantaggio delle tovagliette in stoffa come queste? A differenza di quelle classiche sono anche più facilmente lavabili e indubbiamente si strizza anche un po’ l’occhio all’ambiente decidendo di eliminare un po’ di plastica.

Ma al di là di questo resta comunque l’effetto wow di cui si parlava all’inizio e non è detto che debba per forza essere solo un effetto stile country o shabby chic, a seconda dell’intreccio, dei colori e della fantasia realizzata anche le tovagliette all’uncinetto possono risultare molto eleganti.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Published by
Anna Peluso