Dimentica le testiere del letto, sono passate di moda: ecco le nuove tendenze del 2025

Dovete rinnovare la camera da letto e state decidendo per la struttura del materasso? Fermi perché queste sono le nuove tendenze da seguire.

C’era una volta la testiera del letto quella che, una che si entrava in camera, attirava l’attenzione; imponente rispetto al materasso, in legno oppure imbottita con effetto bottoni o ancora in ferro battuto e girigori intagliati oppure minimal in legno con le mensole/comodino integrate; le testiere sono da sempre la scelta particolare per la camera da letto, quello che può farla distinguere e renderla elegante e confortevole.

Eppure questo classico senza tempo delle camere da letto sta passando di moda, non a caso si è utilizzata l’espressione “c’era una volta”, perché oggi la tendenza è dimettere da parte la struttura che custodisce il materasso e creare delle testiere del tutto alternative e forse più originali.

Testiera del letto, le tre tendenze del momento da rifare subito in casa

Ebbene sì, il materasso con la rete restano soli soletti senza più “involucro” protettivo e decorativo; di certo però non si può lasciare il materasso così accostato ad una parete monocolore senza che abbia un senso armonico nella stanza. Le testiere del letto spariscono, ma al loro posto arrivano le pareti decorate e in particolare sono tre le tendenze più apprezzate del momento dagli addetti ai lavori.

DECORAZIONE IN LEGNO TESTIERA DEL LETTO
Testiera del letto, le tre tendenze del momento da rifare subito in casa -designmag.it

La prima di queste idee è quella della realizzazione di un murales anche se si tratta di carta da parati. Non solo si tratta di una tecnica decorativa che piace sempre di più per gli interni domestici in qualsiasi ambiente, ma è particolarmente apprezzata proprio in camera da letto e proprio come testiera del letto. Per le immagini poi c’è la più ampia possibilità di scelta: paesaggi naturali così come ambienti astratti, il tutto in nome di una teatralità che però è elegante e coinvolgente. Insomma una vera opera d’arte dietro al letto senza bisogno si altro.

Altra alternativa che tanto sta piacendo è quella delle testiere del letto integrate alla parete. Si tratta di una testiera letto a muro, nel senso che si possono creare nicchie nella parete entro cui inserire oggetti oppure realizzare dei giochi geometrici che creano un tocco minimalista e sofisticato. In questo modo la parete diventa funzionale e decorativa al tempo stesso.

Infine, l’ultima idea di tendenza che spopolerà il prossimo anno è quella di una testiera del letto che sia in continuità con il pavimento. Mosaici, legni e ceramica saranno i materiali preferiti per un risultato finale che renderà lo spazio visivamente più coerente ma anche più ampio.

Gestione cookie