Dimentica+la+vecchia+cappa+da+cucina%2C+questa+%C3%A8+l%26%238217%3Binvenzione+che+funziona+meglio+ed+%C3%A8+pi%C3%B9+elegante
designmagit
/articolo/dimentica-la-vecchia-cappa-da-cucina-questa-e-linvenzione-che-funziona-meglio-ed-e-piu-elegante/196630/amp/
Elettrodomestici

Dimentica la vecchia cappa da cucina, questa è l’invenzione che funziona meglio ed è più elegante

La cappa della cucina è uno strumento pressoché essenziale in casa, ma oggi un’invenzione l’ha sostituita migliorando il risultato finale.

La tecnologia fa passi da gigante e così è diventato importante rimanere al passo coi tempi per avere sempre prodotti migliori in casa nostra.

La cappa è a tutti gli effetti un elettrodomestico come lo sono lavatrice, frigorifero, forno o lavastoviglie. Serve a eliminare fumi, vapori e odori che sono sprigionati dalla cottura dei vari cibi che prepariamo tutti i giorni. Di fatto garantisce di avere una cucina libera da agenti inquinanti e garantisce una pulizia migliore oltre che un’aria più salubre.

Grazie all’aspirazione della cappa non vedrete i grassi e i fumi depositarsi sulle mattonelle o sui mobili, cosa che a lungo andare può portare anche a danneggiare tutto. A volte si pensa che lasciare una finestra aperta sia la stessa cosa, ma l’effetto è molto differente soprattutto negli ambienti piccoli. Anche perché la cappa è solitamente posizionata appena sopra ai fornelli e in questo modo annulla quasi totalmente i fumi.

Oggi però vi proponiamo un’alternativa che sta prendendo piede soprattutto in Spagna e che è assolutamente funzionale per quello di cui abbiamo bisogno. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

La nuova invenzione che sostituirà la cappa

Ma qual è di fatto la nuova invenzione che andrà a sostituire la cappa? Questa idea infatti potrebbe mandare, piano piano, in pensione le vecchie metodologie aprendo strade nuove e decisamente interessanti. Si tratta di un’invenzione che di fatto possa cambiare le nostre cucine per sempre e in meglio.

La nuova invenzione che sostituirà la cappa (DesignMag.it)

L’idea è stata quella di andare a integrare la cappa aspirante direttamente con il piatto cottura a induzione, una rivoluzione che sta piano piano prendendo piede e che potrebbe portare rapidamente all’innovazione delle case degli italiani.

Fa risparmiare, inoltre, molto spazio e ci fa organizzare meglio l’intero spazio della cucina. L’aria viene aspirata direttamente nella zona cottura, una cappa integrata che cattura i fumi in maniera efficace ed evita che questi si vadano a diffondere in tutta casa.

Lo spazio tra la produzione dei fumi e l’aspiratore è dunque decisamente diminuito, rispetto a prima, e abbiamo anche spazio a disposizione sopra la cappa per un risultato utile e intuitivo. Pensate infatti di avere un altro pensile in più per stipare tutto quello che oggi rimane in giro per casa, il risultato è davvero interessante e il tutto migliorando le prestazioni della cucina stessa.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi