Dimentica la cucina tinteggiata di bianco, ora tutti seguono questa nuova tendenza

La cucina tinteggiata di bianco è un classico di tante case. Come pure vari toni di grigio e, in alcuni casi, il nero. Ma l’epoca dei colori non colori è finita: ora la cucina si veste a festa in ogni angolo.

Quando scegli la cucina è probabile che il primo pensiero sia quello di scegliere qualcosa di totalmente bianco o che sia una variazione sul tema del bianco.

Chi invece vuole qualcosa di più aggressivo, invece del bianco sceglie magari il grigio o addirittura il nero. Ma sia il bianco, sia il nero, sia il grigio sono in realtà dei non colori. Ed è arrivato ufficialmente il momento di dare una mano di colore per rendere la cucina nuova protagonista della casa e darti esattamente lo stile che cerchi. Queste sono le nuove tendenze cromatiche che non ti devi lasciare sfuggire.

Altro che cucina tinteggiata di bianco, ora lo spazio è arcobaleno

Scegliere una nuova cucina è un momento importante quando stai decidendo come arredare la casa. Potrebbe essere la prima cucina della tua vita oppure, dopo tanti anni, potresti aver cambiato casa o semplicemente avere voglia di rimodernare gli spazi. E se uno dei motivi per cui vuoi cambiare la cucina è che il bianco ti ha stufato la buona notizia è che le cucine di tendenza ora sono tutto meno che bianche. Né tantomeno sono bianche e nere.

cucina blu
Altro che cucina tinteggiata di bianco, ora lo spazio è arcobaleno – designmag.it

L’evoluzione dei materiali permette infatti di avere spazi con colori molto più accesi e di poter osare anche con i rivestimenti delle pareti. I designer più all’avanguardia consigliano di puntare sul blu e sul verde. All’interno di questi due colori puoi avere tantissime sfumature. Puoi per esempio giocare in un open space trasformando la tua cucina in una foresta con un verde smeraldo scuro oppure stupire tutti trasformandola in un enorme mare azzurro.

A seconda dello stile che scegli per i mobili, è chiaro che si adattano bene colori diversi e soprattutto che colori diversi danno un effetto diverso. Se poi hai paura che la cucina possa essere troppo colorata puoi decidere invece di colorare la parete che si trova dietro i pensili e lasciare la cucina bianca raccolta in questa enorme parentesi colorata.

Giocare con i materiali e con le tinte è un modo per trasmettere quelle che sono le tue sensazioni e soprattutto per costruire la casa che sogni. Un consiglio extra: puoi rinnovare la cucina anche senza doverla per forza ricostruire da zero. Paradossalmente, infatti, se hai scelto una cucina bianca puoi facilmente trattare i mobili per colorarli poi della tinta che preferisci. Se avrai scelto un fondo di piastrelle neutre, la tua nuova vecchia cucina risalterà ancora di più e sembrerà totalmente nuova.

Un trucco che viene molto spesso adottato nelle ristrutturazioni che non contemplano la rimozione dei mobili ma solo il loro rinnovamento è quello che passa per le maniglie. Le maniglie, anche in una cucina super moderna, danno una sensazione diversa a seconda della loro forma. Prima di pensare a cambiare tutta la cucina prova a cambiare le maniglie.

Gestione cookie