Con il metodo di Marie Kondo per sistemare i vestiti possiamo dire addio al modo in cui siamo abituati a mettere via i nostri indumenti.
Tenere la casa in ordine è fondamentale per vivere al meglio l’ambiente domestico e ottimizzare gli spazi può risultare estremamente utile, soprattutto quando la nostra abitazione non è di grandi dimensioni. Grazie ai consigli dell’esperta Marie Kondo, ognuno di noi potrà essere sicuro di avere un armadio sempre organizzato.
Per molti potrebbe essere particolarmente complicato mantenere l’ordine in casa. Presi dagli impegni di tutti di giorni, potremmo finire col non avere abbastanza tempo a disposizione per pulire e organizzare ciascuna stanza adeguatamente. Spesso a mancare è anche la voglia e, quando il disordine inizia a regnare nella propria dimora, a rimetterci non è solamente l’aspetto della stessa ma anche il nostro benessere.
L’armadio è uno dei mobili che risentono maggiormente della nostra disorganizzazione. Avere i vestiti sparsi qua e là, riposti alla rinfusa tra un cassetto e l’altro, ci porterà a perdere tempo (e pazienza) ogni volta che intendiamo prepararci per uscire di casa. Fortunatamente, i suggerimenti di Marie Kondo sono ciò che fa al caso nostro.
Il metodo di Marie Kondo per piegare i vestiti: niente pieghe e più spazio nell’armadio
In questo articolo ci concentreremo su una tecnica dell’esperta di organizzazione della casa per sistemare le magliette e i maglioni nel migliore dei modi e risparmiare spazio nell’armadio, che potremmo impiegare per riporre altri capi. Seguendo i passaggi di Marie Kondo, non avremo più bisogno delle grucce e potremo lasciarci alle spalle tutti i metodi utilizzati fino ad ora per mettere i nostri indumenti da parte senza che su di essi si formino delle pieghe antiestetiche.
Solitamente, quando si tratta di riporre maglioni e magliette nell’armadio, tendiamo a piegare i lati dei capi verso l’interno degli stessi. La tecnica di Marie Kondo, invece, consiste nel piegare innanzitutto la maglietta (o il maglione) a metà. Successivamente, questa andrà piegata di nuovo in verticale prendendo come riferimento il lato del collo.
Così facendo una delle maniche sarà già interna alla piega. A questo punto, basterà piegare ancora a metà l’indumento: in tal modo otterremo una sorta di rettangolo sul quale non si formeranno pieghe e che occuperà molto meno spazio nei cassetti del guardaroba. Grazie al metodo di Marie Kondo potremo sfruttare al massimo i nostri armadi e avere la certezza che maglioni e magliette, una volta tirati fuori da essi, saranno impeccabili.