Per pulire il wc a fondo si può sostituire il vecchio scopino con una soluzione molto più pratica e igienica. Ecco qual è.
Il wc è uno dei posti di casa dove possono accumularsi più facilmente germi e batteri, per questo ogni giorno ci si dedica alla sua pulizia profonda. Non solo si lava meticolosamente il coperchio e il copri water, ma anche l’interno del wc. Per questo si è soliti usare lo scopino.
Tuttavia questo, se non si pulisce bene e con il passare del tempo, può non essere più igienico come si immagina. Per questo esiste invece una soluzione più pratica e igienica per pulire a fondo il wc. Ecco qual è.
Lo scopino è da sempre un accessorio presente in ogni bagno. Con questo si pulisce l’interno del wc, magari anche con l’ausilio di qualche prodotto specifico. Tuttavia a lungo andare questo può usurarsi e non essere più efficiente o, peggio, se non si lava bene o si lascia in ammollo con dell’acqua, può divenire un ricettacolo di germi e batteri. Per questo, per una pulizia più profonda del wc e molto più igienica, si può provare un’altra soluzione.
Si tratta dell’idroscopino, un accessorio molto pratico che esiste sul mercato in modelli sempre diversi (e prezzi diversi). Questo eroga un getto di acqua pressurizzata che viene diretto verso le pareti interne del sanitario e che permette di eliminare lo sporco in maniera molto precisa. Va installato vicino al wc, collegandolo all’impianto idraulico, così da poterlo usare ogni volta che si abbia bisogno, consentendo di avere un water sempre pulito ed igienico.
Installato accanto al wc, l’idroscopino è collegato all’impianto idraulico ed è pronto all’uso ogni volta che si desideri pulire rapidamente il water. L’idroscopino è più igienico dello scopino, dato che l’acqua arriva potentemente sulle macchie, rimuovendole, senza avere la necessità di toccare o sporcarsi con un oggetto pieno di batteri come è lo scopino. Inoltre, riduce la necessità di usare prodotti chimici per sgrassare le macchie, dato che l’acqua da sola riesce a rimuovere con precisione ogni macchio.
È una soluzione moderna, adatta soprattutto a chi sceglie di arredare il proprio bagno in maniera moderna. Per non parlare del fatto che è esteticamente più bello ed elegante di un normale scopino. Tuttavia, per installarlo è necessario pagare un idraulico. Fra l’altro il suo funzionamento dipende solo dall’acqua: se dovesse mancare, non si potrebbe utilizzare.
Infine, essendo un dispositivo che funziona con acqua, bisogna pulirlo regolarmente per evitare la formazione del calcare che potrebbe comprometterne l’efficienza. Tuttavia è sicuramente una soluzione comoda, pratica e igienica rispetto al solito scopino per pulire il wc.