Se il solito divano letto non ti piace per niente, ecco una soluzione di design che fonde comodità e stile: non potrai più farne a meno
Oggi come oggi, sebbene i prezzi siano sempre più alti, le case sono sempre più piccole. Il prezzo delle abitazioni al metro quadro è infatti in costante crescita, soprattutto in alcune città come Milano o Roma. Chi desidera acquistare casa, quindi, sa bene che con il medesimo budget che qualche anno fa avrebbe dato l’accesso a un trilocale, oggi può permettersi solo un bilocale.
In un contesto del genere, soprattutto chi è single o compra una casa solo per sé si adatta a ciò che trova e, per gli eventuali ospiti, pensa a un divano letto da posizionare in salotto e da usare all’occorrenza. Sebbene non sia il massimo della comodità, in alcune realtà come Milano è davvero l’unica soluzione soprattutto per i più giovani: a tal proposito, ecco la nostra guida per acquistare il migliore per le proprie esigenze.
Oggi, però, vi suggeriamo un’alternativa al classico divano letto che vi piacerà sia dal punto di vista del comfort che da quello dello stile. L’idea è di un interior designer: non ne farai più a meno.
Il divano letto di design di Delphine Maumot
Casa piccola e funzionale non significa rinuncia allo stile e al design e le ultime novità in tema lo confermano: i designer d’interni, infatti, si stanno sempre più focalizzando su soluzioni che, anche nelle abitazioni più piccole, riescano a fondere in un unico elemento comodità e stile, quindi modernità e praticità. In merito al divano letto, gli interior designer lo considerano fuori moda già da un po’ di tempo, ormai: in effetti, le soluzioni alternative sono molto succulente e sembrano essere anche davvero pratiche.
Delphine Maumot, per esempio, trovandosi a dover arredare un appartamento di soli 48 metri quadrati, ha inventato un letto Made in France scenografico e pratico, che si chiama bedUp. Si tratta a tutti gli effetti di un sistema con letto sospeso che letteralmente scompare nel soffitto: quando lo si solleva, quindi, lascia il soggiorno del tutto libero e fruibile per poi riscendere dal soffitto quando ce n’è bisogno.
Un’altra idea di design è quella di Boclaud Achitecture che, nel Marais a Parigi, ha ideato un letto in grado di scomparire perfettamente nell’armadio, come se fosse un normale cassettone dove riporre i vestiti. Insomma, in tema di divano letto le idee sono tante e ce n’è una per ogni esigenza!