Il bidet è un elemento imprescindibile in casa. Eppure tante volte viene trascurato e non si pensa al suo stile che può far risaltare tutto.
Se stai progettando di cambiare il bagno è molto probabile che ti siano stati proposti diversi sanitari. In particolare diverse coppie di water e bidet: questo perché sono due oggetti che vanno sempre di pari passo.
Ma devi per forza accontentarti delle forme tradizionali per il bidet? Si può avere qualcosa di un po’ più ambizioso che renda i momenti intimi anche più piacevoli esteticamente? Vediamo quindi gli ultimi trend per i sanitari.
Il bidet è cambiato, cambiamo il bidet
Come accennavamo, la tradizione dell’arredamento del bagno vuole che siano presenti il water e il bidet. Il bidetè non è però solo qualcosa che va messo in bagno perché noi italiani abbiamo il pallino per questo sanitario. Non si può dare l’agibilità ad una casa se non è presente anche il bidet. A riprova di quanto sia importante per il benessere umano. Ma alla prova dei fatti può diventare vecchio rapidamente.
Anche perché del resto lo si sceglie in coppia con il water ma il water, stranamente, riesce a spuntarla. Una prima soluzione è quella di smettere di immaginare i sanitari come oggetti di ceramica bianca. Tra le ultime tendenze degli interior designer c’è infatti la ricerca di sanitari colorati per utilizzarli non solo nella loro funzione specifica ma anche come elemento di arredo quando non vengono usati.
Puoi per esempio scegliere di avere i sanitari in colore a contrasto su pareti di piastrelle bianche oppure trattate effetto cemento. Attenzione se scegli il colore a trovare qualcosa che sia forte ed elegante nel tempo. Se poi il problema è la forma, appoggiata per terra in modo un po’ sgraziato, la soluzione è quella di adottare i sanitari sospesi. Sono il tocco che può modernizzare molti bagni senza spese troppo importanti.
I modelli sospesi hanno anche il benefit aggiunto di dare più leggerezza alla stanza, perché mancando il piede ingannano l’occhio e sembrano occupare meno spazio. Se poi il bagno che devi sistemare è troppo piccolo oppure vorresti guadagnare centimetri per allargare la doccia, c’è la nuova soluzione che viene dall’Oriente. Il Giappone ha in questo qualcosa da insegnarci per quello che riguarda l’essere minimal anche in quel momento lì.
La grande tradizione di pulizia del Giappone si è infatti trasformata in moderni water tuttofare, in cui basta premere solo un pulsante per avere quello di cui si ha bisogno e vedere trasformare il water nel suo collega. Queste soluzioni sono ottime per esempio nei secondi bagni oppure se vuoi avere più spazio per lavorare meglio sugli altri elementi. Il bidet, per quanto sia utile, non piace a tutti.
La sua funzione può però essere espletata anche senza che sia fisicamente presente. Attenzione solo se pensi di poterne effettivamente fare a meno: dopo poco tempo potresti trovarti con la la sensazione che in bagno manchi qualcosa.