Rinnovare la camera da letto dipingendo le pareti a volte è quello che ci vuole, ora è il momento di mettere da parte il bianco.
Il 2025 non è poi così lontano, sono diversi i modi con cui possiamo cercare di accoglierlo al meglio, un ruolo importante può essere svolto anche dalla cura dell’immagine, di noi stessi e di quello che ci circonda. Non si può trascurare quanto sia importante la casa per ognuno di noi, visto che tanti la considerano un buon biglietto da visita quando accolgono gli ospiti, camera da letto compresa.
Solo poche persone hanno in genere accesso alla stanza in cui dormiamo, ma non si può sottovalutare quanto possa essere importante cercare di renderla vivibile agli occhi propri e di quelli degli altri. Del resto, ormai sempre più spesso decidiamo di tenere anche la televisione su un mobile, per questo non possono che aumentare le ore di permanenza all’interno. La scelta dell’arredamento è cruciale, ma serve a poco se non si presta altrettanta attenzione alle pareti.
I colori più adatti per dipingere la camera da letto
Salvo poche eccezioni, nella maggior parte dei casi si preferisce puntare sulla sobrietà per allestire la camera da letto. Ed è anche per questo che molti prediligono il bianco alle pareti, colore che non sembra però essere di moda. Chi teme gli stravolgimenti eccessivi potrebbe risultare stupito dagli effetti che è possibile attraverso tonalità che a molti potrebbero risultare stravaganti.
A sorpresa, andrà per la maggiore il verde, ma in una versione scura, che ricorda il muschio. Questo non è solo elegante, ma può contribuire a sentirsi vicini alla natura anche quando si va a dormire, favorendo così il relax. Nelle abitazioni più moderne e di recente costruzione si sta diffondendo il rosa (la varietà può essere scelta sulla base dei gusti di ognuno), che garantisce un’ottima combinazione con legni, toni grigi e dettagli neri. Tanti apprezzano anche il bordeaux, che è il colore dominante nella moda autunno-inverno 2024-2025.
Chi ama qualcosa di più classico, ma vorrebbe appunto evitare il bianco, potrebbe preferire il grigio, in un tono chiaro che ricorda in parte il blu. E’ in grado di garantire una sensazione di pace e tranquillità, secondo Pantone sarà uno dei favoriti del 2025, nella versione Winter Sky. Ad alcuni potrebbe invece sembrare inusuale, meno quando lo potranno vedere sulle pareti, queste sono le sensazioni che evoca il verde oliva, che si abbina bene con il bianco, il cioccolato, ma anche con il rosso e il blu per chi vuole osare.
Non si dovrebbe scartare l’idea nemmeno di quella che viene definita “cenere grigia”, neutra ma allo stesso tempo luminosa, in grado di stimolare la voglia di riposare. Le decorazioni e gli accessori dovrebbero essere caldi, così da dare una piacevolezza maggiore quando si arriva in camera da letto. Tra le tendenze per l’anno in arrivo c’è anche il burro-giallo, che abbiamo già visto nell’anno che ci stiamo per mettere alle spalle. E’ perfetto quando si abbina qualcosa che è all’opposto, come il ruggine e il senape.
A molti potrebbe sembrare un azzardo, ma non lo è pensare di dipingere la stanza in rosso, chi lo ritiene eccessivo potrebbe pensare di provare con una sola parete, a quel punto poi difficilmente si riuscirà a resistere e non si completerà l’opera. Chiudiamo la rassegna con un altro colore forte, il blu, in grado di trasmettere tranquillità e consigliabile soprattutto negli ambienti i medie-ampie dimensioni.
Questa non può che essere la conferma di come le idee a cui a volte nemmeno pensiamo possano stupirci e rivelarsi la scelta migliore.