Le tendenze 2025 parlano chiaro: addio al bianco e ai colori pastello! Il colore per una casa chic sarà un altro: non immagineresti mai quale!
Il 2025 è sempre più vicino e, come tradizione vuole, alla mezzanotte del 31 dicembre si getta via qualcosa di vecchio per fare spazio al nuovo. Dunque cosa c’è di meglio che rinnovare casa? Non serve necessariamente ristrutturare tutto e cambiare tutti i mobili. Basta anche solo cambiare qualche complemento d’arredo e, soprattutto, puntare sui colori giusti.
Se sei una “total white” addict è ora di cambiare: il bianco, senza dubbi, regala l’illusione ottica di avere più spazio ma dà anche un’aria decisamente fredda e asettica che ha un po’ stancato. Una casa tutta bianca, a meno che non sia un favoloso trullo in Puglia, non sarà più di moda.
Anche i colori pastello hanno detto tutto quello che dovevano e potevano dire. Azzurro polvere, rosa cipria, verde acqua: tonalità deliziose per la stanza dei bambini ma un po’ meno in un salotto dove ricevi ospiti adulti e magari anche colleghi di lavoro o superiori. Le nuove tendenze parlano chiaro: il colore del 2025 sarà un altro e non avrà nulla a che spartire né con il bianco né con le tonalità pastello.
Tendenze 2025: per una casa chic punta su questo colore
Hai deciso di cambiare arredamento e di rinnovare completamente ogni stanza della casa? Ottimo: le novità fanno sempre bene soprattutto a inizio anno in quanto ci danno una marcia in più e portano energia. Ma anche se non te la senti di rinnovare tutto puoi semplicemente giocare con i complementi d’arredo puntando sui colori giusti. Il colore che dominerà il 2025 è solo uno…
Il 2025 sarà un anno senza “se” e senza “ma” in fatto di colori e, infatti, regnerà incontrastato lui: il burgundy. Un colore caldo, intenso e raffinato come un calice di vino rosso in cui ritrovi note speziate e di cioccolato. Il burgundy, infatti, è proprio questo: una miscela avvolgente che unisce l’esplosività del rosso all’eleganza del viola al calore del marrone cioccolato.
Certo non sarebbe adatto per tutte le pareti di casa e forse nemmeno per mobili di grandi dimensioni ma sarà perfetto per le tende della stanza da letto, per la biancheria della camera, per il divano e i cuscini e anche per qualche mobile di piccole dimensioni. Questa tonalità regalerà eleganza alla tua casa rendendola davvero unica..
Ideale anche per un bel tappeto in salotto o per le poltrone, il burgundy è adatto soprattutto alla zona living e alla stanza da letto e dà il meglio di sé se accostato a tonalità più neutre come il color crema o il beige. Evita di accostarlo ad altri colori forti o rischi un effetto carnevalesco. Perfetto tanto in una casa classica quanto in un appartamento più moderno: nel 2025 questo colore sarà come una calamita per gli sguardi e se lo userai nel modo giusto casa tua diventerà una piccola reggia.