Ormai i centrotavola e le candele sono passati di moda, via libera al fai da te per questo Natale: questa è la decorazione perfetta per le tue feste.
Con l’arrivo del Natale cresce la voglia di organizzare cene, pranzi e aperitivi con amici e parenti, ogni occasione è buona per stare insieme e festeggiare. In queste occasioni, è sempre bello decorare anche la casa, scegliendo una mise en place che possa richiamare al meglio l’atmosfera natalizia.
Da sempre, i centrotavola e le candele sono stati dei protagonisti indiscussi delle tavole natalizie, donando eleganza e calore alla tavola. Tuttavia, quest’anno c’è una nuova tendenza che sta conquistando tutti, si tratta infatti di una novità creativa che porta su un altro piano le decorazioni della tavola.
L’aspetto più interessante di questa nuova tendenza è la possibilità di poter realizzare questa decorazione per la tavola, perfetta non solo come addobbo per la propria casa ma anche come idea regalo per amici e parenti.
Come realizzare questa delicata decorazione natalizia
L’albero è un elemento immancabile nelle decorazioni natalizie, dunque perché non metterlo anche al centro del tavolo? Negli ultimi tempi stanno spopolando proprio degli alberi di Natale in macramè, realizzabili senza troppe difficoltà anche da chi non è molto pratico con le tecniche del fai da te.
Albero di Natale in macramè, il materiale necessario
- Filo di cotone
- Bastoncini da spiedini
- Colla a calde
- Tappi o base in legno
- Decorazioni di piccole dimensioni
Il procedimento
Il primo passo da compiere per realizzare questi alberi in macramè è quello di creare una freccia utilizzando i bastoncini da spiedino. Le estremità andranno attaccate con della colla a caldo, così da rendere la struttura salda.
Dopodiché andranno tagliate delle strisce di cotone bianco di circa 15 cm, questi andranno poi annodati sulla base della freccia in legno, lasciando la punta verso l’alto. Una volta coperta l’intera base i nodi andranno saldati con della colla al caldo.
A questo punto andranno tagliati due fili abbastanza lunghi da poter completare il resto del lavoro. I fili andranno attaccati con la colla al calde all’estremità inferiore del triangolo. Poi, assicurandosi di alternare i due fili, andranno fatti passare dallo spiedino centrale, in modo tale da coprire l’intera superficie del triangolo.
Per far in modo che l’albero resti in piedi sarà necessario posizionarlo su una base, in legno o una base fai da te, utilizzando un tappo per chiudere i barattoli rivestito. Per decorare i vari alberi si possono utilizzare campanellini, stelline e piccole palline, da posizionare sulla struttura per dare al tutto un tocco in più.