Nella spugna da cucina si possono accumulare milioni di germi e batteri, ma igienizzandola in questo modo non sarà più un problema.
Avete mai sentito dire che in una spugnetta da cucina possono accumularsi più germi e batteri che nel wc? A primo impatto questa verità può sorprenderci, soprattutto perché siamo abituati ad associare la cucina a un luogo pulito e il wc a qualcosa di sporco.
Eppure la spugnetta da cucina presenta delle caratteristiche che sulla tavoletta del wc mancano. Innanzitutto l’umidità costante, dal momento che la spugnetta viene bagnata e sciacquata più volte durante il giorno e raramente arriva ad asciugarsi del tutto.
In secondo luogo la sua porosità: a differenza di una tavoletta del water, infatti, una spugna è per sua stessa natura porosa e può assorbire molto più sporco. Infine i residui di cibo, che quasi sempre comportano proliferazione batterica, soprattutto in ambienti umidi.
La tua spugnetta da cucina non sarà mai veramente pulita fino a che non userai il microonde
Ma se è vero che la spugna da cucina è così sporca, allora perché continuiamo a usarla sulle superfici destinate agli alimenti e lo stesso facciamo coi canovacci, anch’essi molto contaminati? Spesso pensiamo che sciacquandola stiamo risolvendo il problema dello sporco, ma non è così.
Il modo migliore per igienizzarla è un altro… e no, non stiamo parlando di aceto o bicarbonato, i nostri fidi alleati per la pulizia al naturale della casa. Per igienizzare la nostra spugnetta alla perfezione, infatti, dobbiamo ricorrere al microonde. Questo elettrodomestico è ormai presente in molte delle nostre case.
Basterà dunque mettere la spugnetta in una ciotola d’acqua e poi metterla nel microonde, impostato alla massima potenza e per 2 minuti. In questo modo il calore che si sprigionerà eliminerà tutti i germi e i batteri, contribuendo inoltre a eliminare anche eventuali cattivi odori.
Attenzione dunque ad avere qualche accortezza: innanzitutto, a ciclo ultimato, facciamo attenzione a non scottarci con l’acqua bollente. Prima di tornare a usare la spugnetta dovremo infatti attendere che si raffreddi.
In secondo luogo evitiamo categoricamente di usare questo metodo su spugnette metalliche. Microonde e metallo, infatti, non vanno affatto d’accordo e anzi si incorre addirittura nel rischio di incendio o esplosione.
Infine un’alternativa per chi il microonde in casa non ce l’ha: questo metodo di pulizia si basa sul calore. Le alte temperature, infatti, riescono a uccidere la maggior parte dei germi e dei batteri. Potremo dunque bollire la nostra spugnetta in un pentolino d’acqua, ottenendo lo stesso risultato, ma in tempi un po’ più lunghi.