Volete salvaguardare la vostra privacy in casa e desiderate conoscere le migliori soluzioni per le finestre di ultima generazione? Eccole.
Una casa ben illuminata ha finestre ampie attraverso le quali la luce può liberamente passare per rendere l’ambiente luminoso e caldo, ma occorre schermarle in modo opportuno per mantenere una certa privacy. Di fatto esistono molte tipologie di tende che si possono installare per oscurare la vista dall’esterno. Eleganti, in tessuto, moderne, elettrice… c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma non sono le uniche soluzioni possibili.
Infatti se per impedire agli sguardi dei passanti o dei vicini di casa le tende non sono la soluzione da voi preferita è possibile non usarle e agire direttamente sui vetri. Come? Ve lo sveliamo di seguito
Non importa come abbiate deciso di arredare la vostra casa, se in stile classico o moderno, queste soluzioni sono versatili e possono andare bene in qualunque ambiente. Come abbiamo detto non si tratta di installare delle tende di design più o meno oscuranti alle finestre, quanto invece di sostituire i vetri o applicare delle pellicole. Vediamo i dettagli.
Usando dei particolari vetri alle finestre potete aumentare la privacy e schermare la visione dall’esterno pur creando le condizioni per aumentare la luce naturale in casa.
Per locali come il bagno si usano i vetri satinati o sabbiati che offrono un effetto opacizzante e possono essere lisci o decorati. Il vetro satinato ha una texture molto morbida, toccandolo dona la sensazione della seta. Ed è usato anche per le porte interne di casa, quando si vuole dare un tocco di luminosità in più. Se vi state chiedendo la differenza tra un vetro sabbiato e un vetro satinato è la superficie è liscia nel caso della satinatura e invece irregolare nella sabbiatura.
I vetri acidati non sono altro che quelli satinati che in fase di produzione sono appunto trattati con acidi per conferire quell’effetto opaco tipico. La soluzione hi-tech è però quello a cristalli liquidi. La lastra si compone di due strati di vetro con un film interno del quale si può regolare la trasparenza in base alle esigenze.
Una soluzione spesso usata per l’ingresso di casa è il classico vetro a specchio. Ma risulta essere comodo solo in parte, quando la luce esterna è maggiore. Se dentro casa si accendono le lampade la privacy non è del tutto garantita.
Più efficace è il vetro spia o vetro privacy, che ha subìto una lavorazione per cui la superficie è rivestita da uno stato sottile di ossido di metallo che fa riflettere la luce. Per cui da dentro casa si vede fuori ma non viceversa. Ovviamente per chi non vuole sostituire le finestre è possibile fare wrapping, cioè applicare delle pellicole adesive sui vetri già esistenti.