Acquistare casa sarà più semplice grazie ai consigli degli agenti immobiliari sugli errori da evitare per non incorrere in brutte sorprese.
Siete in procinto di comprare casa? Pensate di aver trovato l’immobile dei vostri sogni? Prima di procedere con la proposta e il rogito attenzione alla valutazione obiettiva dell’abitazione. Il cuore alle volte potrebbe portare su una strada sbagliata.
La scelta della casa da vivere è una scelta di cuore ma non può prescindere da alcune valutazioni oggettive. Può capitare di innamorarsi ad un primo sguardo, di amare la struttura dell’immobile, un preciso elemento – come un grande terrazzo – o l’eleganza degli interni. Fermarsi a questo impatto estetico e di sensazioni provate, però, è sbagliato. L’amore, in generale, può rendere ciechi e quando si tratta di comprare casa non possiamo permetterlo.
Si tratta di un investimento oneroso, di un posto in cui bisognerà vivere per tanti e tanti anni e per questo motivo si dovranno considerare numerosi aspetti prima di prendere una decisione. E non è detto che così facendo si prenderà la decisione giusta. Solo vivendo nella casa, infatti, si potranno conoscere i reali difetti impossibili da individuare durante le visite. Possiamo, però, ridurre al minimo le brutte sorprese seguendo i consigli degli agenti immobiliari.
Ecco dieci punti da spuntare prima di comprare casa
A riassumere dieci punti fondamentali prima dell’acquisto di una casa è il noto agente immobiliare di Casa a prima vista, Gianluca Torre. Per investire in modo sicura bisogna in primis verificare la visura catastale per accertare la regolarità edilizia, catastale e urbanistica dell’immobile. Occorre confrontare lo stato attuale con quanto riportato al catasto e se si dovessero notare incongruenze indagare. La visura, poi, permette di capire quali lavori di ristrutturazione si potranno intraprendere. Ecco che arriviamo ad un secondo punto importante, scoprire se e quali pareti possono essere abbattute per modificare gli spazi interni.
Segnate anche la necessità di verificare l’atto di provenienza di un immobile per accertare che il venditore sia il legittimo proprietario. Sappiamo che il notaio dovrà verificare ogni dettaglio della compravendita ma procedendo subito in autonomia si eviterà di perdere tempo prezioso. Se l’intenzione è comprare un appartamento in condominio bisogna richiedere i verbali delle assemblee condominiali per carpire informazioni su spese comuni e lavori straordinari in previsione.
Naturalmente è fondamentale, poi, vedere più volte l’abitazione ed esplorare il quartiere, approfondire la classe energetica della casa (scegliere un immobile di classe G o F è consigliato solo se si intende ristrutturare in un’ottica di riqualificazione energetica), valutare il piano dell’appartamento nonché la presenza di spazi esterni e di una zona lavanderia. Importante anche l’esposizione per capire quanta luce entra nelle stanze e la disposizione interna degli spazi.