Oggetti indispensabili in casa, ma anche ricettacoli di germi e batteri. Quali sono i più sporchi del proprio appartamento.
La casa è un luogo dove si trascorre molto tempo, dove si cucina e si mangia, si riposa, ci si prende cura di se stessi. Per questo la pulizia e l’igiene sono importantissimi e servono a garantire la salute della famiglia intera.
Eppure le pulizie per quanto accurate non sempre risolvono del tutto il problema. Infatti la polvere e lo sporco si nascondono e si infiltrano nelle pieghe e negli angoli, negli spazi dove quotidianamente passiamo la maggior parte del tempo. Avere un’idea di quali sono i luoghi e gli oggetti più sporchi della casa, può aiutare a risparmiare tempo e a risolvere il problema delle pulizie con maggiore efficacia.
Casa, gli oggetti che si sporcano con maggiore facilità
Ogni ambiente domestico ha i suoi ricettacoli di polvere, residui, sporco che favorisce la presenza di germi e batteri. Per fare al meglio le pulizie, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione è utile sapere quali oggetti sono i più sporchi e quindi su quali conviene concentrarsi.
Iniziamo dalla cucina, uno dei luoghi più vissuti e importanti della casa, ma che facilmente può accogliere sporco, derivante dalle attività di preparazione dei pasti, dalla conservazione dei cibi, dalla loro pulizia e così via. Umidità, calore e cibo determinato delle condizioni favorevoli alla presenza di batteri anche pericolosi, per cui occorre tenere particolarmente puliti i piani cottura, i lavelli e il frigorifero con l’interno e l’esterno.
Passiamo al bagno, qui ad ogni uso si mette in pericolo l’igiene della stanza. Da considerare non sono soltanto i servizi igienici, la doccia, la vasca o il lavandino. Anche oggetti con gli interruttori della luce, i pomelli della porta, i rubinetti possono ospitare presenze poco gradite di germi e batteri vari. Infatti insieme a tappetini e asciugamani devono avere una particolare attenzione nella fase di pulizia, considerando anche una disinfettazione accurata.
Nella zona living non mancano purtroppo gli oggetti che nascondono delle insidie. Si possono facilmente citare tutti i telecomandi, le tastiere del pc, le cuffie, i tablet, i cordless e le cornette del telefono. Senza tralasciate le lampade, i lampadari e gli interruttori della luce cui prestare la dovuta attenzione. Non dimentichiamo poi il divano con le fodere e la tappezzeria interna e i tappeti.
Prendiamo poi in esame la stanza da letto. In questo caso uno dei nemici che si annidano in angoli e anfratti sono gli acari. Anzi questi animaletti sono presenti soprattutto su lenzuola, materassi, fodere dei cuscini, coperte. Quindi è necessaria una pulizia particolarmente attenta, a partire dal lavaggio da effettuare adeguatamente. Infine una citazione per giocattoli dei più piccoli, chiavi e portafogli dei grandi: nascondono più insidie di quanto si creda.