Nuovo aumento delle bollette previsto nei primi mesi nel 2025: ecco quale cifra dovranno aspettarsi i consumatori italiani.
Gli ultimi anni sono stati interessati da una preoccupazione crescente in merito all’aumento dei costi di luce e gas. Questo fenomeno, noto a tutti con il nome di “caro bollette”, ha contribuito a creare un allarme generale nei confronti dei consumi di ogni famiglia.
L’aumento vertiginoso del costo delle utente, ha costretto molti consumatori italiani a rivedere le normali abitudini domestiche, cercando soluzioni alternative per risparmiare. Ad accrescere ulteriormente il costo di luce e gas, troviamo la situazione generale in Europa, con il conflitto in Ucraina e le importazioni del gas dalla Russia.
Per fronteggiare l’attuale situazione, non mancano le recenti misure messe in atto dal Governo Meloni. Nello scenario contemporaneo si inseriscono i molteplici bonus sociali e gli incentivi per la transizione energetica, pensati per abituare i consumatori italiani ad un graduale passaggio alle fonti di energia rinnovabile.
Bollette e utenze nel 2025? Le cifre sono in netto aumento
Il primo trimestre del 2025 sarà segnato da un inevitabile aumento dei prezzi di luce e gas in bolletta. L’autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), ha recentemente comunicato l’arrivo di un rincaro del 18,2 % per le bollette dell’elettricità. Questo aumento avrà un impatto significativo sulle famiglie italiane, soprattutto quelle in difficoltà economica, le quali dovranno fronteggiare un ulteriore aggravio delle spese e del bilancio domestico. L’incremento, difatti, riguarderà circa 3,4 milioni di persone in Italia, tra cui cittadini over 75, percettori di bonus sociali e altresì soggetti disabili.
L’aumento dei prezzi nel prossimo trimestre, tuttavia, è riconducibile a diverse fattori. Tra questi, spicca il perdurare delle tensioni geopolitiche attualmente in atto in Europa e il rialzo stagionale dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica. Nel dettaglio, la spesa per un utente tipo, si attesterà intorno a 272 euro in più tra luce e gas, con una spesa complessiva fino a 2.841 euro annuali rispetto ai 2.569 euro attuali.
Si tratta di un aumento vertiginoso per la maggior parte dei consumatori italiani, da anni immersi in una crisi energetica insostenibile. In questo scenario, è bene adottare comportamenti virtuosi, in grado di ridurre gli sprechi e i consumi di luce e gas non necessari all’interno dell’ambiente domestico. Non solo, confrontare le offerte di molteplici fornitori e scegliere la tariffa più conveniente, possono rivelarsi soluzioni utili per gestire il caro bollette in arrivo.