Quali sono i metodi per capire quanti metri quadri vadano a rappresentare la ‘casa ideale’ per single, coppie o famiglie?
La scelta di un’abitazione è un processo che richiede tempo, impegno ed energia ma anche una visione chiara del luogo nel quale si intenda abitare per un certo periodo della propria vita. Pertanto tra le variabili in gioco oltre all’esposizione e alla distribuzione degli spazi, troviamo anche un elemento cardine di ogni scelta, ovvero le dimensioni della casa, lo spazio nel quale ci si muoverà ogni giorno e che, dunque, dovrà risultare comodo e funzionale adeguandosi alle esigenze della singola persona, di una coppia o di un nucleo familiare.
Certo i metri quadri non rappresentano l’unico elemento che determina la qualità della vita di un appartamento ma essi vanno ad incidere non poco sul comfort che l’abitazione saprà dare. Come, dunque, capire quale sia la metratura perfetta per voi? Ci sono alcuni metodi da conoscere.
Compare casa: come capire quanti metri quadri servono per il massimo comfort
Quando si deve scegliere casa, dunque, è essenziale sapere come calcolarne la superficie ideale che non è necessariamente uguale per tutti e che anzi, dipende proprio da diversi fattori come l’età della persone che ci abiterà o la composizione del nucleo familiare nel caso sia destinata a più di una persona. Ma anche dalla disponibilità economica. Del resto sarà l’agente immobiliare stesso a richiedervelo prima di mettersi alla ricerca della vostra abitazione ideale in maniera tale da selezionare solo le case più in linea con le vostre esigenze.
Esistono a tal proposito alcuni principi di abilità di base che possono essere presi in esame tenendoli come riferimento standard. Gli esperti infatti consigliano, nel caso di una coppia, di puntare su una superficie minima di 70 metri quadri che salgono a 80 nel caso si abbia un figlio. Per un’abitazione con tre o quattro camere da letto le superfici dovrebbero attestarsi intorno a 90/100 e 125 metri quadri passando a 150 per quelle con cinque stanze.
Ulteriori metri quadri potranno essere aggiunti nel caso si desiderino extra ambienti, dalla lavanderia al bagno in più fino alla cabina armadio o all’ufficio. Per le case dei single alla prima esperienza senza i genitori si suggeriscono 30 metri quadri che passano a 50 per una coppia giovane senza figli. Al contrario dai 200 metri quadri in più gli spazi potranno essere completamente personalizzabili in base alle specifiche esigenze.