Un ufficio ben organizzato può contribuire ad una migliore resa sul lavoro, ma anche il colore fa la differenza: questi sono i migliori.
Negli ultimi anni il lavoro è andato sempre più nella direzione dello smart working. Un impiego che viene svolto generalmente tra le mura di casa e che impone dunque, la necessità di ricavare una zona ufficio. Che si tratti di trascorrere diverse ore alla propria scrivania, o che piuttosto ci si debba recare in sede, dove si rimarrà per tutta la giornata, l’ideale sarebbe comunque ritrovarsi in un ambiente sereno e accogliente.
Non è una novità il grande potere che l’arredo ha sulla produttività. Non sono sufficienti un piano di lavoro ed un buon computer per avere ottimi risultati nella professione. Il contesto in cui ci si mette al lavoro può fare davvero la differenza. In primis dal punto di vista dell’ordine stesso degli elementi. Un ufficio ben organizzato, pulito e funzionale inviterà a rilassare la mente e a concentrarsi sui propri compiti.
Ma è anche il colore ad essere responsabile della buona riuscita. La tonalità delle pareti contribuisce all’innescarsi di una vera e propria reazione psicologica, che in questo caso deve mirare a stimolare la concentrazione ed allontanare lo stress. Un obiettivo che si può facilmente raggiungere se si sceglie una di queste 6 tonalità.
Migliori risultati in ufficio con questi colori
Basta davvero poco per cambiare l’aspetto di un ambiente e dipingere le pareti è sicuramente la soluzione più immediata. Se l’ufficio è triste e angosciante, cambiare la nuance che circonda la scrivania può essere una mossa vincente. É essenziale però, fare la scelta giusta, optando per uno di questi colori vincenti. Un primo posto d’onore va al bianco.
Un vero passe-partout, può apparire come una scelta banale e noiosa, eppure questa nuance è l’ideale per favorire una buona organizzazione ed alleggerire la mente. Meglio ancora se le pareti riflettono la luce naturale, in grado di scatenare un immediato effetto di buonumore. Lo stesso può dirsi del classico grigio. Per quanto l’effetto sia opposto, più scuro e buio, questo colore è in grado di conferire un look professionale e sofisticato all’ufficio. Scegliendolo si punta a ridurre le distrazioni, ma si ottiene un vantaggio in più. Sarà molto più facile abbinare gli arredi.
Se manca la motivazione per lavorare, il verde chiaro sarà la scelta perfetta. Richiama la natura e contribuisce a calmare i sensi, ma contribuisce allo stesso tempo a stimolare la creatività. Può sembrare una scelta meno comune, eppure anche il rosa chiaro sarà un perfetto alleato nelle giornate lavorative. Delicato, giocoso ed elegante, ispira una sensazione di pace ed aiuta a liberarsi dall’ansia, in un’atmosfera calda e avvolgente. Abbinarlo al giusto colore di pavimento renderà tutto più armonioso.
Non può mancare il celeste. É la tonalità del cielo e del mare, perciò parte con una marcia in più. Lavorare circondati da questa nuance sarà piacevole e rilassante. Allo stesso tempo, il cervello resterà attivo, allontanando il senso di oppressione. Infine, perché non optare per un colore allegro, vivace e carico di energia? Ebbene sì, un ufficio giallo chiaro sarà il luogo perfetto per progetti fantasiosi e ed elettrizzanti. L’opzione giusta se si vuole andare al lavoro con entusiasmo.