D%C3%AC+addio+per+sempre+alla+polvere+in+casa+con+il+trucco+%26%238220%3Bdell%26%238217%3Barancia%26%238221%3B+a+costo+zero%3A+mi+stanno+copiando+tutti
designmagit
/articolo/di-addio-per-sempre-alla-polvere-in-casa-con-il-trucco-dellarancia-a-costo-zero-mi-stanno-copiando-tutti/210090/amp/
Pulizia casa

Dì addio per sempre alla polvere in casa con il trucco “dell’arancia” a costo zero: mi stanno copiando tutti

Il nemico numero uno della pulizia della casa è senza dubbio la polvere. Combatterla sembra una battaglia senza fine, non appena si spolvera un mobile, eccola pronta a tornare a depositarsi sulle superfici appena pulite. Tuttavia, esiste un metodo semplice ed efficace grazie al quale è possibile ridurre la polvere e mantenere così la casa pulita e profumata più al lungo.

Si tratta di un rimedio fai da te, grazie al quale è possibile ottenere risultati sorprendenti anche senza ricorrere ai prodotti specializzati presenti in commercio. Il segreto consiste nel preparare uno spray antipolvere agli agrumi, ecologico, economico e facile da realizzare.

Questo spray combina l’efficacia della pulizia con un aroma fresco e piacevole, perfettamente salutare perfino in presenza di bambini e animali in casa. Molto spesso, infatti, i comuni profumatori contengono sostane che potrebbero risultare nocive, sopratutto per i soggetti più fragili.

Spray antipolvere fai-da-te agli agrumi

Lo spray antipolvere agli agrumi non solo è facilissimo da preparare ma non richiede ingredienti troppo costosi per la sua preparazione. Per realizzarlo basta munirsi di mezzo litro d’acqua, un cucchiaio di sapone liquido e alcune gocce di olio essenziale, all’arancia e limone.

Spray antipolvere fai-da-te agli agrumi (designmag.it)

Anche la preparazione dello spray è molto facile. Basta versare l’acqua in un contenitore spray pulito, aggiungere il sapone liquido. A questo punto è possibile incorporare le gocce di olio essenziale. Prima dell’uso va agitato con attenzione, così da miscelare tra loro gli ingredienti. Lo spray può essere utilizzato per diverse settimane, l’importante è agitarlo prima dell’uso, così da rigenerare di volta in volta l’aroma e l’efficacia.

Una variante di questo spray vuole l’utilizzo di scaglie di sapone di Marsiglia, in questo caso è necessario utilizzare l’acqua calda. Questa dovrà essere portata a ebollizione, così da sciogliere le scaglie di sapone. Il tutto deve raffreddare prima di poter inserire gli oli essenziali.

Nel caso in cui si necessiti di una variante disinfettante, è possibile utilizzare al posto degli olii agli agrumi l’olio essenziale di Tea Tree. In questo caso è necessario mescolare mezzo litro d’acqua con un cucchiaio di detersivo ecologico o aceto e alcune gocce di olio essenziale di Tea Tree. Questo spray non solo elimina la polvere, ma offre anche un’azione battericida e antimicotica, rendendolo perfetto per superfici come vetri e specchi.

Se in famiglia sono presenti dei fumatori potrebbe essere necessario un neutralizzatore di odori, in questo caso è possibile utilizzare lo spray al bicarbonato di sodio. Con solo due cucchiai di bicarbonato e mezzo litro d’acqua, è possibile creare uno spray efficace per rimuovere la polvere e neutralizzare gli odori. Questo composto è versatile e può essere utilizzato su diverse superfici, inclusi vetri, piastrelle ed elettrodomestici.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.

Published by