Di+addio+alla+sedia+dei+panni%3A+come+eliminare+per+sempre+questa+pessima+abitudine
designmagit
/articolo/di-addio-alla-sedia-dei-panni-come-eliminare-per-sempre-questa-pessima-abitudine/203452/amp/
Pulizia casa

Di addio alla sedia dei panni: come eliminare per sempre questa pessima abitudine

Panni puliti, da piegare o da stirare, finiscono spesso per l’accumularsi su una sedia: come eliminare per sempre questa abitudine.

Quando si raccolgono i panni dallo stendino o si tirano fuori dall’asciugatrice, può capitare di non avere subito la voglia o il tempo di provvedere a sistemarli.

Dunque, anziché piegarli e stirarli immediatamente, così da riporli sempre nel posto giusto, si finisce con il poggiarli momentaneamente su una sedia.

Alla sedia dei panni puliti, talvolta si aggiunge anche una seconda sedia: quella dei vestiti indossati , sulla quale vengono sistemati i capi non abbastanza sporchi da poter essere lavati ma neanche così puliti da poter tornare nell’armadio.

Queste due abitudini, oltre a generare caos, danno il via anche a un circolo vizioso. Nel primo caso, lavatrice dopo lavatrice, si continuerà ad alimentare la sedia; nel secondo i capi fuori dall’armadio continueranno ad accomularsi fimo a creare una vera e propria montagna di vestiti.

Come eliminare per sempre la sedia dei panni in casa

Il disordine vvisivo può essere causa di forte stress, può influire sull’umore e sulla concentrazione. Per questo motivo l’ideale sarebbe di eliminare ogni fonte di caos visivo dalla propria casa, cercando di mettere in pratica una strategia che consenta di mantenere l’ordine senza diventare schiavi delle pulizie. 

Come eliminare per sempre la sedia dei panni in casa (designmag.it)

Con la regola del 10/20 per le pulizie si potrebbe risolvere il problema della sedia dei panni da piegare o da stirare. Per quanto si vada di corsa, soprattutto se i panni devono essere solo piegati, ci vogliono pochi minuti per portare a termine questa attività se fatta volta per volta.

Discorso ben diverso è quando i capi si accumulano, lavatrice dopo lavatrice. Non solo ci vorrà di più per piegarli ma quando ci si appresterà a stirarli, si dovrà fare il doppio della fatica per eliminare le grinze create dalla cattiva gestione del bucato.

Per eliminare il problema della sedia armadio, con soora i panni usati ma non così sporchi per essere lavati ci sono due vie. La prima strada percorribile è quella di acquistare una rella o dei ganci da porta. Troppi vestiti appesi renderanno comunque la stanza caotica, ma la parvenza d’ordine data da queste due soluzioni ridurrà nettamente il disordine visivo.

Infine, per quanto sia lecito non voler mischiare i capi usati con quelli puliti, si tratta di un problema facilmente raggirabile. Basterà dedicare unn cassetto ai capi riutilizzabili, così da non doverli lasciare il giro, con il rischio che si sporchino ulteriormente necessitando poi un lavaggio.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli