Come fare per profumare la casa in maniera naturale ed eco-friendly: con queste soluzioni farlo è facilissimo.
In commercio ci sono numerose fragranze per ambienti, tuttavia il più delle volte si tratta di prodotti chimici che potrebbero avere potenziali effetti dannosi sulla salute.
Esiste infatti una soluzione naturale che consente di profumare l’intera casa senza dover acquistare nuovi prodotti o ricariche. L’intera casa profumerà nell’arco di poche ore e la fragranza durerà nell’aria per numerose ore.
Come utilizzare il termosifone per profumare la casa
In inverno, quale modo migliore per profumare l’intera cassa se non sfruttare i termosifoni. Questi sono accesi per diverse ore al giorno e garantiscono una diffusione totale nell’intero ambiente.
Il calore emanato dai termosifone aiutano a diffondere gli aromi degli oli essenziali naturali in modo estremamente efficace. Inoltre, questa soluzione è estremamente efficace: basterà infatti acquistare delle fragranze naturali, delle quali andranno utilizzate solo poche gocce alla volta per profumare l’intero ambiente.
Materiali necessari
- Porta acqua per il termosifone
- Acqua distillata
- Oli essenziali
- Bacchette di legno
Procedimento
- Il primo passo da compiere consiste nel riempire di acqua distillata porta acqua per il termosifone. L’acqua distillata può essere acquistata in commercio, oppure per risparmiare ulteriormente, può essere utilizzata l’acqua della caldaia o dei condizionatori.
- A seconda delle dimensioni del porta acqua e dell’intensità del profumo che si desideri ottenere, si dovranno aggiungere dalle 5 alle 10 docce di olio essenziale. Questi sono infatti molto concentrati, quindi il consiglio è quello di procedere per gradi così da non esagerare.
- Per facilitare la diffusione del profumo nel contenitore dell’acqua è possibile inserire delle bacchette di legno, queste si impregneranno di fragranza per poi lasciarla lentamente nell’ambiente.
- L’acqua nei porta acqua tenderà ad evaporare, quindi questo procedimento andrà ripetuto più volte.
Per l’inverno è possibile sbizzarrirsi con numerose fragranze invernali come all’agrumeti e spezio, bosco invernale o pino selvatico.
Un’alternativa ancora più eco-friendly, che abbraccia l’ottica dell’economia circolare, è quella di utilizzare le bucce di arance e mandarino. Queste potranno essere posizionate sopra il termosifone, magari con l’aggiunta di chiodi di garofano. In questo modo si potrà fruttare al massimo anche la buccia della frutta prima di essere buttata.
Con entrambi i metodi la casa profumerà per diverse ore in maniera naturale, una soluzione perfetta sopratutto se si hanno bambini piccoli in casa.