Dovete ridipingere il piatto doccia? Attenzione alla scelta della vernice, deve presentare specifiche caratteristiche.
Uno degli oggetti più sottoposto ad usura in casa è indubbiamente la doccia e il piatto di base; l’acqua come il vapore ma anche l’azione dei prodotti che utilizziamo per la cura personale a lungo andare usurano e causano il deterioramento delle superfici.
Per questo motivo quando il piatto doccia, zona probabilmente più sensibile, comincia a mostrare segni di scolorimento si pensa ad una riverniciatura. Indubbiamente parliamo di un lavoretto fai da te che permette di risolvere il problema senza dover spendere una montagna di soldi, ad esempio cambiando del tutto la struttura.
Tuttavia la scelta della vernice in questo caso deve essere particolarmente attenta e specifica; il rischio altrimenti è di ritrovarsi di lì a poco punto e capo con la consapevolezza di aver speso inutilmente il proprio denaro oltre che il tempo.
Piatto doccia, quali vernici scegliere per avere efficienza ma anche estetica
La prima cosa da prendere in considerazione è ovviamente il materiale di cui è composto il piatto doccia; quindi valutare quali siano le vernici migliori per ridipingere la ceramica come la resina o il marmo ma anche l’acciaio generalmente i materiali più usati in questi casi.
Altro elemento da considerare è l’effettiva esposizione all’acqua e al vapore, ad esempio con la presenza o meno di una finestra. E poi ovviamente deve essere una vernice resistente innanzitutto all’acqua, ma non bisogna dimenticare l’effetto che si vuole ottenere e quindi un occhio di riguardo all’estetica.
Tra le vernici più resistenti all’acqua non si può che segnalare: la resina epossidica -che garantisce permeabilità e ottima adesione alle superfici- ma anche la vernice acrilica apposita per gli ambienti più umidi, la vernice al quarzo -utilizzata soprattutto per gli esterni va bene anche per ambienti come il bagno grazie alla sua resistenza- ed infine lo smalto poliuretanico che è molto resistente e durevole.
Si anticipava però che la scelta dipende anche dal tipo di materiale con cui è fatto il piatto doccia e allora vediamo quali sono gli abbinamenti migliori:
- in caso di piastrelle o ceramica si consiglia una pittura a base di resina. Meglio poi applicarla in due mani generose per garantire migliore copertura e impermeabilità;
- se invece il piatto doccia è in resina allora è bene acquistare un’apposita vernice da applicare dopo aver passato un primer;
- nel caso del marmoresina meglio una vernice al quarzo o uno smalto poliuretanico;
- infine, per le superfici in acciaio o comunque in metallo si consigliano smalti epossidici per metalli.
Una volta scelta la vernice prima di applicarla è bene ricordarsi pulire in maniera approfondita il piatto doccia e asciugarlo per bene.