Devi+sempre+scollegare+questo+elettrodomestico+di+notte+se+vuoi+evitare+un+incendio
designmagit
/articolo/devi-sempre-scollegare-questo-elettrodomestico-di-notte-se-vuoi-evitare-un-incendio/193393/amp/
News e curiosità

Devi sempre scollegare questo elettrodomestico di notte se vuoi evitare un incendio

Siete di quelli che non staccano mai gli elettrodomestici? Sbagliato! Attenzione in particolare a uno di questi perché può provocare facilmente un incendio.

La cucina, come altri ambienti della casa, sono ormai pienamente attrezzati di elettrodomestici che ci aiutano e semplificano il nostro vivere domestico. Al di là del loro funzionamento e dello scopo per cui li compriamo, possiamo dire che -soprattutto per quanto riguarda l’Europa- abbiamo a che fare con prodotti i cui standard di sicurezza sono molto alti o, in caso contrario, non potrebbero essere commercializzati.

Nonostante questo però, ci sono alcune tipologie di elettrodomestici che richiedono maggiori accortezze da parte nostra in moda da garantire una maggiore sicurezza per noi e la nostra casa, ma anche per il cibo se consideriamo che molti degli elettrodomestici in casa sono utilizzati in cucina e di conseguenza finiscono per gestire alimenti che poi ingurgitiamo.

E a proposito di cucina, c’è un particolare robot a cui bisogna prestare particolare attenzione. Si tratta di un elettrodomestico che, quando non è in uso, deve essere staccato dalla corrente; parliamo infatti di uno di quegli “attrezzi” da cucina che per quanto possa sembrare innocuo è anche quello che potrebbe più facilmente provocare un corto circuito e un incendio.

Elettrodomestici, perché è importante staccare la spina

La prima ragione per cui è importante staccare la spina agli elettrodomestici è il risparmio energetico e quindi economico. Pensiamo a tutti quegli elettrodomestici che pur non essendo in funzione restano in stand-by e per questo assorbono energia; parliamo di consumo fantasma, come quando lasciamo i trasformatori degli smartphone alla presa o c’è la lucina rossa alla tv spenta.

Elettrodomestici, perché è importante staccare la spina -designmag.it

Ma se il risparmio elettrico ed economico non ci interessa, faremmo bene a riconsiderare l’ipotesi di prestare attenzione a questi piccoli dettagli se finisce per essere coinvolta la nostra salvaguardia nonché la sicurezza della casa.

In particolare dovremmo fare attenzione al tostapane; secondo alcuni siti specializzati questo non andrebbe mai lasciato collegato alla corrente se non è in funzione e soprattutto se non siamo in casa o anche di notte. Questo perché parliamo di un consumo fantasma elevato ma soprattutto di un robot che è dotato di resistenze elettriche che possono arrivare a temperature davvero elevate.

Potrebbe insomma surriscaldarsi anche quando non lo si usa da un po’. Pericolo che aumenta quando, una volta utilizzato, non viene staccato immediatamente; in quel momento il tostapane è già molto caldo e il continuo flusso di energia potrebbe farlo surriscaldare ancora di più superando i limiti di sopportazione delle guarnizioni, aumentando il rischio di corto circuito e incendio.

Anche la pulizia del tostapane è fondamentale. Magari non ci facciamo caso, ma ogni volta che tostiamo il pano quando lo tiriamo fuori questo lascia all’interno del robot delle briciole che diventando sempre più secche possono essere la miccia che fa divampare il fuoco.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Published by
Anna Peluso