Devi+proteggere+subito+la+caldaia+dal+freddo+o+rischi+danni+permanenti%3A+i+4+consigli+degli+esperti
designmagit
/articolo/devi-proteggere-subito-la-caldaia-dal-freddo-o-rischi-danni-permanenti-i-4-consigli-degli-esperti/193061/amp/
Elettrodomestici

Devi proteggere subito la caldaia dal freddo o rischi danni permanenti: i 4 consigli degli esperti

In vista dell’inverno, ci sono 4 consigli degli esperti per proteggere la caldaia dal freddo, prima che sia troppo tardi e subisca dei danni permanenti. 

Fra qualche mese arriverà l’inverno e con questo il grande freddo e gelo e la necessità di riscaldare casa e di avere sempre acqua calda per lavarsi e svolgere le faccende domestiche. Per questo motivo è necessario che la caldaia sia sempre efficiente e performante. Affinché lo sia, bisogna proteggerla dal grande freddo, specie se si trova all’esterno di casa.

Ci sono 4 consigli molto utili degli esperti per proteggere la caldaia dal freddo ed evitare così danni permanenti che potrebbero comportare delle spese molto elevate per la riparazione o la sostituzione dell’apparecchio. 

I 4 consigli degli esperti per proteggere la caldaia dal freddo

Sono tante le persone che tengono la caldaia fuori da casa, ad esempio nel balcone. Quando arriva l’inverno, nasce quindi l’esigenza di proteggerla dal grande freddo per evitare danni permanenti, che potrebbero comportare spese elevate per la riparazione o la sostituzione dell’elettrodomestico. 

I 4 consigli degli esperti per proteggere la caldaia dal freddo – designmag.it

Una caldaia che funziona male, infatti, può comportare un aumento nei consumi e quindi bollette più elevate ma può essere anche un pericolo per la propria sicurezza per questo motivo è opportuno seguire i 4 consigli degli esperti per proteggere efficacemente la caldaia dal freddo: 

  1. Optare per un buon isolamento termico: si possono installare delle barriere antivento o altri dispositivi che riparino la caldaia dagli agenti atmosferici più aggressivi, come neve e ghiaccio. In alternativa si può coprire la caldaia con un copricaldaia coibentato, già pronto e su misura per adattarsi a caldaie di qualsiasi tipo e dimensione. Si può reperire facilmente nei negozi di bricolage e fai da te. Un buon isolamento termico permette di ottimizzare il rendimento energetico della caldaia, riducendo la perdita di calore.
  2. Installare un sistema antigelo: questo riscalda l’acqua e la mantiene in movimento in modo che non si congeli nelle tubature, bloccando o danneggiando la caldaia.
  3. Posizionare l’apparecchio sotto una tettoia o all’interno di un vano tecnico ventilato, in modo che sia protetta dal vento freddo, dal ghiaccio e dalla neve ma anche accessibile.
  4. Effettuare la manutenzione regolare: questa rimane sempre l’azione più importante per proteggere la caldaia dal freddo. Quindi almeno una volta all’anno, soprattutto ad inizio dell’inverno, bisognerebbe richiedere un check da parte di tecnici qualificati che controlleranno le guarnizioni e le tubazioni, effettueranno la pulizia dei bruciatori e si assicureranno che la caldaia funzioni sempre al massimo della sua potenzialità.

Insomma, seguendo questi 4 semplici consigli degli esperti la caldaia sarà sempre performante, anche in inverno. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli