Devi metterne giusto un po’ in questi punti strategici della casa: diventerà il tuo miglior alleato contro le blatte

Blatte e scarafaggi sono insetti disgustosi ma che possono invadere la casa anche se pulita; ecco qualche trucco per eliminarli.

Quando capita un incontro troppo ravvicinato con uno scarafaggio è normale provare un senso di disgusto e anche di preoccupazione; per prima cosa, questi insetti proliferano molto velocemente e dunque vederne uno che passeggia in cucina significa una cosa sola: sono già tantissimi. Inoltre, anche se l’eventualità è molto rara, il morso di uno scarafaggio può veicolare batteri e virus, e dunque causare problemi di salute.

Semplicemente, avere in casa degli scarafaggi è un’eventualità ripugnante e dunque è opportuno adottare tutte le strategie possibili per evitare la loro presenza. Sicuramente molto si può fare con la prevenzione, effettuando regolarmente le pulizie ed evitando di lasciare in giro briciole o scarti di cibo, che attirano naturalmente scarafaggi ma anche formiche e altri insetti. Se però nonostante le precauzioni ci si imbatte nella spiacevole presenza di una blatta, ecco cosa si può fare per rimediare.

Hai visto delle blatte in casa o in giardino? Fai così e risolvi subito il problema

Come accennato poco sopra, le blatte hanno una capacità riproduttiva altissima, e dunque bisogna agire tempestivamente non appena si teme la loro presenza in casa. Possiamo adottare diverse strategie, in primis acquistare gli insetticidi industriali; sono efficaci, ma dobbiamo ricordare che inquinano e possono essere molto pericolosi per chi li usa, e anche in caso di presenza di bambini piccoli o di animali domestici.

come risolvere il problema delle blatte
L’alloro è uno dei nemici naturali delle blatte – Designmag.it

Per allontanare blatte e scarafaggi, allora, possiamo ricorrere ai metodi “della nonna”, che si rivelano molto efficaci e più sicuri rispetto ai prodotti industriali. Il primo di questi è di sistemare alcune foglie di alloro nei punti critici, ovvero vicino alle tubature della cucina, nello sgabuzzino, in garage, nella stanza da bagno e in tutti quei luoghi dove c’è calore e umidità.

L’odore di questa pianta è piacevole per noi umani, ma le blatte proprio non lo sopportano e dunque staranno volentieri alla larga. Un altro rimedio naturale è rappresentato dall’aceto, altra sostanza dall’odore pungente che le blatte rifuggono. Si può agire come con l’alloro, ovvero mettendo alcune ciotoline di aceto nei punti strategici, oppure si può pulire il pavimento con una miscela di acqua e aceto, in un rapporto di 3:1.

Questi metodi sono piuttosto efficaci ma blandi se l’infestazione da blatte è a uno stadio avanzato. Se dopo qualche tentativo non si vedono risultati, è opportuno chiamare una ditta specializzata.

Gestione cookie