Devi mettere una moneta nel freezer a settembre e ottobre: ecco perché lo stanno facendo tutti

Sapete cosa succede mettendo nel freezer di casa una moneta in questo periodo dell’anno? Il trucco che dovete assolutamente conoscere

Le ferie non si fanno soltanto ad agosto. Chi ha la possibilità di prenotare a settembre o ottobre potrà beneficiare di prezzi drasticamente ridotti rispetto a quelli proposti in alta stagione con la possibilità di trascorrere in un caldo luogo di vacanza un periodo di tempo più lungo di quello che potrebbe, con il medesimo budget, concedersi ad agosto.

Ebbene, molte di queste persone, in partenza in questi giorni o che hanno programmato un viaggio con l’avvio dell’autunno e che resteranno fuori casa per tre o addirittura quattro settimane, se non per un mese, stanno mettendo nel proprio freezer di casa una monetina. A cosa è dovuto questo apparentemente bizzarro comportamento? Dietro al gesto c’è in realtà un ragione assolutamente razionale e molto pratica, che potrà aiutare i vacanzieri quando verrà il momento di fare rientro a casa.

Perché a settembre e ottobre bisogna mettere una moneta nel freezer

Perché, dunque, prima di partire bisogna ricordarsi assolutamente di mettere una moneta nel freezer? Prima di svelarvelo sottolineiamo che si tratta di un trucco davvero particolare e per certi versi ‘creativo’ ma che funziona davvero benissimo; e che torna utile quando, tornati indietro dal viaggio, si effettua un completo giro della casa per controllare che tutto sia esattamente com’era quando siamo partiti. Alcuni elementi permettono infatti di capire immediatamente, ad esempio, se in nostra assenza si sia verificato un blackout di corrente breve o di lunga durata.

Monetina nel freezer, cosa fare al rientro dalle ferie
Il trucco della moneta nel freezer è molto utile (Designmag.it)

Uno degli elementi che subito risalta all’occhio è lo stato di conservazione del cibo, ed in particolare degli alimenti lasciati nel freezer. Se la corrente è andata via per molto tempo infatti, gli alimenti potrebbero apparire in cattive condizioni e addirittura non essere più consumabili. E allora che cosa c’entra la monetina?

Ve lo riveliamo subito: La moneta consente di capire se il freezer ha smesso di funzionare. Come? Mettendo anzitutto un contenitore pieno d’acqua nel congelatore e aspettando che l’acqua diventi ghiaccio. A quel punto la monetina andrà posizionata proprio al di sopra dell’acqua ghiacciata per poi partire. Al rientro dalle vacanze si capirà subito, in base alla posizione della monetina, se si siano verificati mancamenti di corrente. Se la si troverà in fondo alla tazza con l’acqua nuovamente congelata significherà che l’elettricità è mancata anche per diverse ore al punto da far completamente sbrinare il freezer.

Gestione cookie