È necessario comunicare subito un codice presente sulla caldaia altrimenti si rischia di pagare il doppio. Si trova solo in un punto: ecco qual è.
La manutenzione della caldaia è fondamentale per garantirne il funzionamento corretto durante i mesi invernali. Durante questo periodo dell’anno, le caldaie lavorano molto di più affinché la casa sia calda, aumentando in questo modo il rischio di guasti e usura. Tuttavia, durante la gestione degli impianti termici è necessario conoscere dei dati tecnici della caldaia.
Non tutte le persone sanno che il codice catasto e il codice chiave sono fondamentali per accedere alle informazioni per gli interventi tecnici, riparazioni o aggiornamenti, ma anche per identificare l’impianto presso le autorità competenti. Tuttavia, bisogna aggiungere che la maggior parte delle volte non è chiaro dove andare a prendere questi codici e come utilizzarli. Eppure spesso è importante comunicarli per evitare di pagare il doppio.
Dopo aver controllato attentamente se la caldaia di casa ha un bollino, è importante conoscere la posizione esatta dove trovare il codice catasto e il codice chiave. Questi sono importanti per identificare e gestire un impianto termico ed è necessario da conoscere quando si è in fase di manutenzione.
Il codice catasto è un codice univoco alfanumerico a 10 cifre che viene assegnato dal manutentore dall’installatore nel momento esatto in cui la caldaia viene registrata nel catasto della regione. Per quanto riguarda il codice chiave permette di accedere alle funzioni avanzate, come ad esempio la diagnostica o la manutenzione; in genere viene fornito dal produttore dell’impianto o dall’azienda di manutenzione.
Tutti e due i codici possono essere reperiti in luoghi diversi. In genere, però, possiamo dire che il codice catasto si trova nel libretto di impianto o nei documenti tecnici che vengono rilasciati al proprietario nel momento esatto in cui avviene l’installazione, insieme a tutte le informazioni in merito all’impianto stesso. In alcuni casi, però, è bene sapere che potrebbe essere applicato sull’apparecchio attraverso un adesivo identificativo.
Per quanto riguarda, invece, il codice chiave si trova nei documenti che vengono forniti dal produttore dell’apparecchio o dal manutentore per accedere a tutte le funzioni avanzate del dispositivo. Nel caso in cui non si riesce a trovare questi codici si possono richiedere direttamente al tecnico autorizzato che ha fatto la manutenzione o l’installazione dell’impianto così da averli con sé.