Con l’arrivo dell’inverno faresti meglio a cambiare riscaldamento. Ecco le vere differenze tra pellet, stufa, caldaia e termostufa
La stagione invernale inizia ad essere sempre più vicina e le temperature sono sempre più basse. Con il freddo, infatti, molte delle nostre abitudini cambieranno e dovremo adattarci.
Ecco perché è molto importante iniziare a prepararsi per affrontare l’inverno ed essere pronti ad affrontare un tema particolarmente importante, quello del riscaldamento. A causa delle bollette sempre più alte, infatti, potresti pensare di cambiare il tuo sistema di riscaldamento. Ecco allora quali sono le differenze tra pellet, caldaia, stufa e termostufa.
Ecco le differenze che ci sono tra i vari sistemi di riscaldamento
La stufa a Pellet è uno dei sistemi di riscaldamento più usati dagli italiani. Si tratta di una stufa che consente di riscaldate ambienti domestici di piccole dimensioni, ma in maniera molto efficiente. In questi casi, infatti, è consigliabile fare questa scelta, in quanto consente di salvare spazio e di non utilizzare la classica caldaia a gas, molto più onerosa in termini di consumo energetico. Chi ha la necessità di produrre anche acqua calda, invece potrebbe installare nella propria casa una termostufa oppure una caldaia a pellet.
La termostufa è ottima perché riesce a riscaldare casa e anche a produrre acqua calda, oltre a rappresentare un investimento particolarmente ridotto. Il risparmio sulla bolletta grazie a questo sistema è garantito, in quanto si tratta di un impianto ad alto rendimento energetico. Tuttavia, i costi di acquisto e installazione sono particolarmente alti, ma consentono comunque di risparmiare in bolletta. Per gli ambienti domestici più piccoli, come abbiamo detto, il consiglio è quello di acquistare una stufa a pellet e, se sono state installate stufe canalizzate, possono essere molto utili anche per riscaldare altre stanze. La stufa a pellet permette di avere un riscaldamento costante e immediato, oltre alla facilità di pulizia e ad un’ottima resa.
La caldaia a pellet, inoltre, rappresenta una valida alternativa a quella classica. Si tratta di un sistema che può essere alimentato sia a pellet che con legno o con cippato. Anche in questo caso possiamo collegarla con un impianto di riscaldamento e, volendo, può essere collegata con un impianto solare. Tuttavia, si tratta di un sistema particolarmente ingombrante, dunque è bene valutare con attenzione. Infine, non è da sottovalutare nemmeno la costante necessita di manutenzione per prevenire una sua eventuale rottura o usura.