Se ti piace decorare la tua casa con fiori e piante c’è un tipo che sicuramente non può mancare: l’orchidea. Porterà luminosità e non solo!
Sono sempre di più le persone che vivendo in città ed avendo poche occasioni per stare a contatto con la natura, decidono di arredare la loro casa con molte piante. Si può dire che questa passione accomuna molte persone in quanto curare le piante è un hobby rilassante ma che da anche tante soddisfazioni. Anche per chi è alle prime armi c’è possibilità di imparare partendo da piante che sono facili da curare e non richiedono grandi attenzioni.
La maggior parte delle persone che acquista una pianta per la propria casa lo fa in base al gusto estetico. Ci sono persone che amano i fiori più variegati e colorati , c’è chi ama le piante tropicali, chi invece preferisce le piante grasse. Altre piante possono rivelarsi utili per assorbire l’inquinamento domestico e l’umidità. Insomma si può scegliere veramente tra un’infinità di tipologie. Infine i fiori sono anche utilizzati per mandare dei messaggi. Un fidanzato che regala rose rosse alla sua ragazza vuole trasmettere amore e passione. E così ogni varietà botanica può dare un messaggio diverso. Sapevi che ci sono anche numerose piante che portano fortuna?
L’orchidea, una delle piante che portano fortuna
Quando si parla di portafortuna, si pensa spesso a peperoncini, teste d’aglio e riti scaramantici. Al massimo se si pensa ad una pianta che porta fortuna si pensa al tronchetto della felicità o alle foglie di trifoglio e quadrifoglio. Beh c’è molto di più, infatti ci sono piante che puoi mettere nella tua casa che non solo belle esteticamente ma attirano tanta fortuna in diversi ambiti!
Ad esempio la Monstera deliciosa, una pianta da interno inconfondibile per le sue foglie molto grandi e dalla forma particolare. Pare essa riesca a proteggere il sonno di chi abita nella casa, favorendo anche bei sogni. Un’altra pianta portafortuna è la Zamioculcas. Una sempreverde da interno soprannominata “albero del dollaro”. Pare infatti che attiri il denaro. Attirerebbe fortuna in ambito finanziario anche la Pilea, non a caso soprannominata “pianta delle monete”. Anche il profumatissimo il gelsomino è considerato un potente portafortuna, soprattutto in campo sentimentale. Invece la salvia avrebbe il potere di allontanare le energie negative. Bruciarne le foglie serve per purificare la casa.
Infine una pianta che forse non ti aspettavi che potesse essere un portafortuna è l’orchidea. Forse è famosa specialmente per la sua raffinata bellezza ma pare che porti fortuna a chi inizia una nuova attività o cambia lavoro. Le orchidee sono anche associate al buon auspicio per la famiglia, in particolare quelle viola, portatrici di felicità, relazioni migliori e maggiore fertilità. Anche in questo caso si tratta di piante molto facili da coltivare, che amano la luce indiretta e hanno bisogno di poca acqua e poco terriccio.
E tu, quale pianta sceglierai per attirare la fortuna in casa tua?