Devi acquistare casa? Come scegliere l’agente immobiliare e sfuggire alle truffe, attenzione a questi dettagli

Scegliere bene il proprio agente immobiliare è importantissimo per evitare truffe e problemi durante la compravendita di una casa: come si fa?

La compravendita di un immobile è una questione di grande importanza che le persone comuni si trovano ad affrontare una o due volte al massimo nel corso della vita. Per questo motivo genera sempre una grande ansia e il timore di perdere denaro o di incappare in truffe di vario tipo è sempre molto alto.

Se dispongono di tempo e di energie da dedicare alla gestione della compravendita, molti proprietari preferiscono occuparsi direttamente della vendita della casa. In questo modo infatti si evita di dover pagare la mediazione delle agenzie immobiliari che, spesso, chiedono anche somme piuttosto alte per curare la compravendita di un immobile.

Non si tratta sempre della scelta migliore: il mercato immobiliare è un terreno insidioso all’interno del quale possono muoversi molti truffatori. Per questo motivo, soprattutto se l’immobile da vendere ha un valore importante, è sempre consigliabile affidarsi a un professionista che sappia come gestire tutte le fasi della compravendita.

Come scegliere l’agente immobiliare?

Prima di tutto è necessario scegliere l’agente immobiliare che ci infonda un buon feelingimm. Si tratta infatti di un professionista che dev’essere in grado di trasmettere molta fiducia, dal momento che gli sarà affidata un parte importante del patrimonio di un cliente. Anche stabilire a priori il canale di comunicazione da utilizzare è fondamentale: che si preferiscano telefonate, email o messaggi su WhatsApp è bene chiarire qual è il canale che utilizziamo più spesso e sul quale preferiamo essere contattati.

come scegliere agente immobiliare
L’agente immobiliare ideale conclude in fretta la compravendita – designmag.it

Bisognerà poi informarsi sulle precedenti trattative dell’agente immobiliare: alcuni di essi sono specializzati nella compravendita di determinati tipi di immobili e, se lo stabile che dobbiamo vendere non è un comune appartamento, sarà bene metterlo nelle mani di una persona abituata a trattare situazioni di quel tipo.

Determinare con la massima chiarezza il compenso dell’agente immobiliare è fondamentale per strutturare un rapporto sereno e senza sgradevoli incomprensioni. Meglio diffidare dei professionisti che non sono chiari e cristallini sul compenso che intendono richiedere.

Al momento di stabilire il prezzo di vendita dell’immobile è fondamentale scegliere l’agente immobiliare che proponga il prezzo più in linea con il mercato. Il motivo è semplice: proporre un prezzo molto alto non farà altro che allungare le tempistiche necessarie a trovare un acquirente e probabilmente si finirà per dover abbassare comunque il prezzo pur di vendere la casa.

Gestione cookie