[galleria id=”1575″]Fungho è il nome dell’innovativo sistema di riscaldamento per l’ambiente outdoor disegnato dalla designer Paola Sivieri per DEVA, azienda che opera da anni nel campo dell’applicazione delle tecnologie infrarosso e ultravioletti per la grande industria. Si tratta di un innovativo elemento scaldante per esterni perfetto per riscaldare dehor di locali, centri benessere e giardini privati dal design accattivante, pratico, funzionale e soprattutto ecologico. Una vera e propria eco-alternativa al tradizionale riscaldamento con bombola a gas!
Quante volte sarà capitato anche a voi di sedervi in qualche bel dehor riscaldato e pensare… ma quanto consumano queste graziose stufette chiamate funghi? Ecco che il noto quotidiano inglese Guardian ci fornisce la risposta: “un singolo fungo a gas consuma mediamente 2 tonnellate di CO2 per stagione invernale. In un’ora un fungo a gas consuma un’energia pari a quella necessaria a percorrere 25 km con un’utilitaria”. Decisamente un po’ troppo, non siete d’accordo?
DEVA ha così pensato di realizzare un elemento scaldante per ambienti esterni che non necessita della tradizionale e pericolosa bombola di gas ma sfrutta la tecnologia dei raggi infrarossi: Fungho.
Oltre ad essere un prodotto tecnologico amico dell’ambiente, Fungho è anche bello da vedere grazie a linee pulite ed essenziali che riprendono forme geometriche semplici e dal design accattivante.
Dal punto di vista dell’innovazione, la struttura della lampada prevede un sensore di rilevamento posizione che consente al Fungho di accendersi e spegnersi nel momento in cui una persona è in prossimità della struttura e di conseguenza di avere un notevole risparmio energetico. Può anche essere dotato di diffusori audio e collegamento I-pod!