Deumidificatore in bagno: perché non funziona e qual è la soluzione più efficace

Muffa, umidità e condensa, siamo sicuri che il deumidificatore sia la soluzione migliore per risolvere questo problema?

Si è portati a pensare che il deumificatore trovi il suo luogo ideale in bagno, tuttavia non è una posizione così scontata come si potrebbe pensare.

Per quanto il bagno sia una stanza a grande percentuale di umidità, gli esperti del settore hanno di che opporsi al posizionamento del deumidificatore in questa stanza.

Perché non dovresti mai posizionare il deumidificatore in bagno

Un deumidificatore efficiente è un alleato prezioso nella lotta contro la muffa, la condensa e i cattivi odori. Nonostante questo, non si tratta di uno strumento adatto a tutte le stanze della casa. In particolare modo non sarebbe adatto alla stanza da bagno, a dirlo è Chris Michael, MD di Meaco un’ azienda leader nella produzione di deumidificatori.

Deumidificatore
Perché non dovresti mai posizionare il deumidificatore in bagno (Designmag.it)

“I bagni sono considerati zone umide e posizionare elettrodomestici, compresi i deumidificatori, in tali spazi può comportare gravi rischi per la sicurezza”, Chris Michael ha precisato poi che ci sono numerosi paesi, come il Regno Unito, in cui installare dispositivi elettrici in bagno viola le norme di sicurezza.

Questi dispositivi potrebbero infatti creare scosse elettriche decisamente pericolose in un ambiente con così tanta acqua. Tuttavia, utilizzando le dovute accortezze è possibile utilizzare il deumidificatore in bagno a patto che si prendano le dovute precauzioni. Bisogna assicurarsi che il deumidificatore sia collegato a una presa GFCI e posizionato in un punto in cui non venga schizzato. Inoltre, dover svuotare frequentemente il serbatoio dell’acqua può diventare noioso in fretta se lo usi quotidianamente.

Inoltre, se in bagno è già presente la muffa il deumidificatore non è la scelta più adatta. Questo strumento, infatti, contrasta l’umidità e previene la muffa, ma una volta che questa viene a formarsi può fare poco o niente. In questi casi, infatti, l’unica cosa da fare è individuare la causa della presenza di muffa e agire in modo tale da debellarla prima che si propaghi su altre superfici e in altre stanze. Solo a questo punto si potrà pensare a un metodo per prevenirne la formazione in futuro.

Nella maggior parte dei bagni tuttavia, per contrastare l’umidità basterà munirsi di una buona ventola di scarico e prestare attenzioni ad alcuni piccoli accorgimenti da mettere in pratica. Cose come vernice resistente all’umidità, mastice antimuffa e persino portasciugamani riscaldati (che possono aiutare ad asciugare più velocemente gli asciugamani umidi) possono fare la differenza.

Gestione cookie