Detersivo per lavastoviglie in pastiglie, l’avvertimento degli idraulici: abbiamo sempre sbagliato

Nuovo avvertimento degli idraulici per l’uso di pastiglie per lavastoviglie contenenti detersivo, questo errore comune è molto dannoso.

Nonostante si tratti di un elettrodomestico di uso comune, ci sono molti dettagli che inducono in errore. Talvolta alcune caratteristiche vengono ritenute quasi “scontate” e di conseguenza si commettono errori importanti che possono avere ripercussioni sia nel breve che nel lungo termine.

Questo va considerato con attenzione, per tutti i tipi di elettrodomestici, perché presi dall’uso quotidiano ci si dimentica di valutare con attenzione le procedure ed accertarsi che siano effettivamente quelle giuste. Solo in questo modo si può effettivamente scongiurare il peggio.

Detersivo per lavastoviglie in pastiglie: l’allarme degli idraulici

Negli ultimi anni le capsule sono diventate di grande impiego per la lavastoviglie, detersivo concentrato e quindi in dosi adatte all’uso quotidiano, sia per evitare sprechi e costi aggiuntivi e sia per evitare problemi anche con i residui che talvolta permangono sulle superfici se non ben rimossi.

avvertimento degli idraulici: abbiamo sempre sbagliato
Idraulici lanciano l’allarme: abbiamo sempre sbagliato (designmag.it)

Secondo gli specialisti il problema è che questi prodotti generano residui, di conseguenza tali sostanze, in aggiunta con l’acqua, vengono accumulate nelle tubature. Prima è la volta dei bordi e poi progressivamente all’interno. Finendo dunque con l’ottenere qualcosa di simile al colesterolo che va ad occludere le arterie. Il problema è presto detto, meno acqua passa e meno chiaramente riesce anche a depurare tale condizione, che degenera nel tempo fino alla chiusura totale del passaggio.

I residui devono essere scaricati con attenzione ed è qui quindi che si determina il passaggio fondamentale. Adoperare queste sostanze è plausibile se vengono comunque intercambiate con altro o se si ha tempo e voglia di fare manutenzione. Pulizia interna, lavaggio a vuoto di tanto in tanto ad alta temperatura con sostanza disincrostanti per pulire le tubature, talvolta adottare dei filtri per l’acqua se questa è troppo pesante. Tutte piccolezze che, se non effettuate a lungo termine, danno vita a problemi degni di nota.

Il problema delle incrostazioni da capsule non deve essere sottovalutato. Durante lo scioglimento infatti è possibile che vi siano piccoli residui, questi non sono pericolosi nella loro individualità ma chiaramente bisogna pensare all’accumulo, senza contare che talvolta le abitazioni non sono nuove, quindi le tubature dell’acqua all’interno, come quelle degli scarichi, non sono certo perfette ma comunque già compromesse dal tempo e dall’usura.

Quindi, per chi desidera utilizzarle, sarebbe comunque utile sempre variare tra le varie tipologie di detersivo, optando per qualcosa di più liquido o di molto poroso, per agevolare proprio questo passaggio e questa pulizia delle tubature. Per chi ne ha voglia, chiaramente, sarà comunque sempre possibile adottare una pulizia meticolosa e programmata che consenta di igienizzare la superficie interna della lavastoviglie e tutti i tubi connessi per consentire all’elettrodomestico di durare nel tempo senza problemi.

Gestione cookie