Quando si fa la lavatrice si può andare incontro, in maniera inconsapevole, a svariati errori anche relativi al detersivo: così se ne spreca molto ed i vestiti risultano poco puliti.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la lavatrice è un elettrodomestico molto utilizzato, ma non per questo è esente da errori e tra questi vi è anche la modalità d’uso del detersivo: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento e come evitarlo. Com’è noto, quando si utilizza la lavatrice sono in tanti ad mettere il sapone dell’apposita vaschetta del dispositivo. Ogni dispositivo elettronico, però, ha le proprie funzionalità e i contenitori di riferimento potrebbero cambiare.
Solitamente, vi sono sportelli relativi al detergente, altri per l’ammorbidente e così via. Teoricamente, ad esempio, il contenitore relativo al prelavaggio è ubicato a destra, mentre quello relativo al lavaggio dovrebbe essere centrale, chiaramente questo può variare. Potrebbe capitare, però, di fare un errore quando si tratta di versare il detersivo. In realtà, il detersivo, pare, non vada messo nell’apposita vaschetta per alcune motivazioni. Nonostante vi sia un’apposita vaschetta, se si inserisce lì il sapone questo potrebbe rischiare di finire nello scarico ancor prima che il lavaggio cominci.
Di conseguenza, non soltanto i vestiti non saranno puliti, ma anche il detersivo sarà sprecato.
Dove mettere il detersivo quando si fa la lavatrice? Ecco cosa c’è da sapere
Quando si fa la lavatrice, a quanto pare, il detersivo non dovrebbe essere inserito nell’apposita vaschetta dal momento che si rischia che questo vada direttamente nello scarico e lavi dunque i capi nel dispositivo. E allora come si può fare per risolvere il problema?
Per riuscire ad evitare di incappare in questo errore potrebbe essere molto utile mettere il sapone nel cestello. Nei vari store esistono alcune palline utili per dosare la quantità di sapone da utilizzare. Vi è anche la possibilità di adoperare il tappo del sapone se in casa non si hanno tali oggetti. Inoltre, sia le palline dosatrici che il tappo del sapone non dovrebbero subire danni anche con un lavaggio ad alte temperature come quelli a novanta gradi. Utilizzando questo metodo il sapone utilizzato non sarà sprecato e i capi messi in lavatrice risulteranno essere molto più puliti.
In più, si riuscirà ad ottenere anche un ulteriore vantaggio, ovvero quello di riuscire a tenere più pulite le tubature della lavatrice e non solo. Grazie a questo metodo si avrà la possibilità di tenere l’intero dispositivo più pulito e si eviteranno gli sgradevoli odori che questo dispositivo può ogni tanto emanare.