Le pulizie della casa non sono mai state così efficaci e green: cos’è e come funziona l’innovativa detergenza probiotica.
Pulire casa è un lavoro a tempo pieno, comporta diverse azioni e mansioni durante il giorno e diventa decisamente gravoso nel caso in cui in casa si abbiano bambini e/o cuccioli. Il problema nella maggior parte delle famiglie è che mantenere pulita la casa richiede tempo che in molti casi non si ha e che va ricavato dai pochi momenti di libertà che si riescono ad ottenere nel corso della settimana.
Al di là delle tempistiche, ci sono poi le problematiche legate all’utilizzo di prodotti troppo aggressivi. Specialmente chi in casa ha figli piccoli deve fare attenzione ai danni che un detergente chimico può causare al figlio nel caso in cui erroneamente questo possa ingerirlo.
In ogni caso anche solo il respirare le esalazioni del prodotto chimico non è certo l’ideale per i più piccoli e nemmeno per gli adulti. Ultimo aspetto negativo, ma non per importanza, è il danno che questi detergenti chimici arrecano all’ambiente quando scarichiamo l’acqua in cui sono contenuti nelle tubature.
Per fortuna c’è un’evoluzione green in tal senso che permetterà di mantenere pulita casa e al contempo di non dover respirare prodotti chimici e di non arrecare danno all’ambiente, si tratta dei detergenti probiotici.
Cosa sono e come funzionano i detergenti probiotici
I detergenti probiotici sono un’innovazione eccezionale che sfrutta l’attivazione di microorganismi utili a pulire e disinfettare la casa eliminando gli organismi nocivi. I probiotici sono dei “batteri buoni” simili a quelli presenti nel nostro intestino, il cui compito è quello di mantenere l’equilibrio microbiologico dell’organismo.
Similarmente a quanto accade all’interno del nostro corpo, una volta posti su una superficie, questi microorganismi competono con i batteri patogeni per cibo e spazio, riducendo la presenza di germi nocivi. Alcuni prodotti utilizzano poi una funzione chiamata “Attivazione biologica”. Si tratta di prodotti che sono stati creati attraverso la selezione di specifici enzimi e batteri utili a svolgere un’azione depurativa specifica.
Simili prodotti vengono utilizzati quando c’è bisogno di svolgere delle operazioni di pulizia più approfondite e assicurano un’igienizzazione più profonda delle superfici. La presenza di enzimi e batteri selezionati permette di scomporre in modo fulmineo qualsiasi residuo di cibo rimasto sulle superfici, assicurando una pulizia profonda e immediata.
Non finisce qui, perché una volta utilizzati questi prodotti i batteri e gli enzimi buoni rimangono presenti sulla superficie garantendo una maggiore pulizia anche nel tempo.