esigners Against Coronavirus
Il lockdown della scorsa primavera ha messo tutti in difficoltà, soprattutto coloro che vivono di creatività. Infatti, questa è alimentata dagli scambi e dagli incontri, perciò durante l’isolamento è stata a messa a dura prova. Per questo CaroselloLab, studio milanese di brand design, ha deciso di stimolare artisti e designer e lo scorso aprile ha aperto un archivio di opere ideate durante il periodo di quarantena. È nato così il progetto Designers Against Coronavirus, finalizzato a sostenere una raccolta fondi per la Croce Rossa.
[didascalia fornitore=”Foto Instagram”]@designers.against.coronavirus
Il 25 marzo, CaroselloLab lancia sul suo sito la richiesta di opere d’arte o illustrazioni: in due settimane arrivano 2000 proposte, segno di come l’isolamento abbia comunque stimolato i creativi di professione e non abbia fatto venir meglio la voglia di comunicare e condividere. Dopo un’attenta cernita, sono stati selezionati oltre 350 lavori realizzati da artisti provenienti da 44 paesi, tra i quali Malika Favre, M/M Paris, Gio Pastori, Anagrama Studio, Akatre. Sono state raccolti sul sito del progetto, raggiungendo solo nel primo mese 20mila contatti, e sul profilo Instagram ufficiale.
Ora questo progetto digitale che ha saputo raccontare attraverso la creatività le difficoltà di una crisi sanitaria ed economica di portata mondiale, diventa un libro. Anzi, un art book da collezione che aiuterà la Croce Rossa.
DAC – Designer Against Coronavirus è un pregiato volume che raccoglie 272 opere di altrettanti artisti e 17 interviste esclusive. Una narrazione a 360° del mondo del design e dell’illustrazione in un momento così difficile e particolare, raccontato anche attraverso l’illustrazione e la digital art.
[didascalia fornitore=”Foto Instagram”]@designers.against.coronavirus
Ma DAC – Designer Against Coronavirus non è solo un art book da collezione: anche il ricavato totale delle vendite va a sostenere la Croce Rossa, in prima linea dall’inizio della pandemia. Il libro è stato finanziato da CaroselloLab, ma la sua realizzazione è stata frutto della donazione e della collaborazione di diverse realtà: Fedrigoni, Luxoro, Grafiche Antiga e Artalia.
Questo libro, che può essere acquistato esclusivamente qui, è il regalo perfetto per questo Natale per la sua ricercatezza e per la sua finalità benefica.