[galleria id=”2467″]I dieci designer italiani più cool del momento rappresentano ciò che nel mondo è riconoscibile come Made in Italy, ovvero quell’ inscindibile binomio di creatività umana e capacità d’impresa capace di rinnovarsi alla luce delle nuove richieste di mercato. In Italia abbiamo la fortuna di avere il design che ci scorre nelle vene: il gusto per il buon design appartiene tanto al progettista quanto all’acquirente che è sempre alla ricerca di qualità e innovazione. Senza poter stilare un ordine di importanza, vi ricordiamo:
• Luca Nichetto, già noto per il design delle lampade O-space, ormai un cult, o la nuova Troag di Foscarini, è l’ asso nella manica del marchio Casamania dedicandosi a piccoli capolavori come il fogliame frangisole Maria e il bidoncino luminoso Jerry.
• Paola Navone, classe tutta italiana, produce arredi inconfondibili, caldi e contemporanei seppure nella riscoperta dell’intreccio delle fibre vegetali, i lavori per Gervasoni nascono dopo un attento studio della tradizione asiatica, guardate la linea Grey.
• Matteo Ragni, nato con la forchetta-cucchiaio Moscardino continua a sorprendere con gli occhiale in multistrato curvato W-eye.
• Ferruccio Laviani è l’anima del lighting italiano per gli ultimi venti anni di Kartell, l’ultima nata è Bloom, e Foscarini, Supernova 2000 su tutte.
• Mario Bellini, figura eclettica e, si è dedicato alla realizzazione sia di oggetti di uso quotidiano, che di grandi opere urbane, esposto durante il periodo della Biennale d’Architettura di Venezia alla mostra (F)our Horm, dell’omonimo marchio.
• Martino Gamper è il maestro del riutilizzo dei materiali e della rielaborazione delle forme, ottenendo ottimi risultati, oggetti caldi e informali come quelli di casa sua.
• Odoardo Fioravanti, fucina di idee per Pedrali, pensa mille oggetti interessandosi dell’ambiente cucina o ai complementi d’arredo, ancora per poco in mostra presso la Triennale di Milano con Industrious design.
• Daniele Lago è autore del proprio marchio e degli esempi più pregiati e innovativi di librerie, sapendo rinnovare questo campo del design, a volte trascurato e ripetitivo.
• Mario Trimarchi è l’ultima scoperta in casa Alessi , ha realizzato già un paio di idee innovative per il marchio come i vasi Intanto, decostruendo la struttura convenzionale di questo oggetto.
• Marco Zito è la nuova punta di diamante di Foscarini, con le lampade Tua e Flap ha fatto incetta di premi prestigiosi di cui il marchio può vantarsi fieramente.
I commenti sono chiusi.