[galleria id=”2295″]Design Stockholm House è un marchio che sorprende sempre e le lampade Block e Box Light, anticonvenzionali, eleganti e di carattere, si sono guadagnate ottime recensioni e premi importanti. La lampada Block stupisce perché formata da due blocchi di vetro fusi a mano al cui interno si trova l’alloggiamento, sabbiato per evitare l’abbagliamento, per una lampadina. Block è un concept del 1996, nato dal designer Harri Koskinen, lo stesso della lampada Cosy di Muuto, ed ha avuto un successo immediato e fa parte della collezione del MoMA dal 2000.
Per celebrare i 10 anni della lampada Block, è stata realizzata una nuova versione color ambra. La sua fonte di ispirazione è stata l’ambra naturale che spesso viene considerata e usata come una gemma. “Il color ambra porta i miei pensieri verso qualcosa di invisibile e misterioso” ha detto il designer. Ciascuna di queste lampade, in edizione speciale, ha la firma del designer.
Box Light invece è un progetto di Jonas Hakaniemi. E’ una luce geniale: la forma è quella di una scatola di fiammiferi ma al suo interno è nascosta una luce la cui intensità verrà modulata manualmente dall’utente stesso a seconda di quanto la scatola verrà aperta e quindi della necessità. Box Light nasce dall’idea di creare una lampada con materiali riciclati, come una scatola di fiammiferi per l’appunto, e il risultato è un oggetto bello, funzionale e dalle linee pulite. In metallo satinato, disponibile in nero o silver.
Jonas Hakaniemi, che si è recentemente laureato all’Istituto di Design di Lahti, Finlandia, ha ricevuto per la sua lampada Box Light una menzione d’onore dalla giuria del prestigioso premio Red Dot Award 2009.