Il made in Italy riscuote un grande successo a livello globale, il design italiano è un’eccellenza riconosciuta nel mondo sia per quanto riguarda l’architettura, l’arredamento, l’industrial design, l’automotive che la moda. Anche nel 2025 si tiene l’Italian Design Day in programma per l’11 e il 12 febbraio 2025, quest’anno la manifestazione giunge alla IX edizione.
Con il titolo “Disuguaglianze. Il design per una vita migliore”, la nona edizione della Giornata del Design Italiano nel mondo vuole mettere in luce il ruolo del design di qualità nel ridurre e contrastare le disuguaglianze ed il loro impatto nella vita quotidiana.
Non a caso è collegata al tema della prossima Esposizione Universale della Triennale di Milano “Inequalities. How to mend the fractures of humanity” che si inaugura a maggio e dura fino a novembre.
Il design italiano è una delle espressioni più riconosciute e ammirate a livello mondiale, sinonimo di creatività, bellezza, funzionalità, qualità e innovazione nell’uso di nuovi materiali e tecnologie. Infatti sono riconosciuti agli artigiani italiani non solo la cura del prodotto quasi maniacale fin nei minimi dettagli, ma anche ovviamente una grande creatività nel proporre modelli estetici e oggetti progettati per essere utilizzati in modo efficiente.
Questa spinta innovativa abbinata al savoir-faire artigianale è alla base di molti prodotti iconici che raccontano una storia e riflettono la cultura e le tradizioni italiane tanto da guadagnare fama mondiale. E grazie alla Giornata del Design Italiano, uno degli eventi di design 2025 più importanti, si celebra anche quest’anno il made in Italy nel mondo.
La Giornata vuole anche essere un momento di riflessione in vista della 63° edizione del Salone del Mobile, uno degli appuntamenti più importanti a livello globale per il settore dell’arredo e del design, in programma dall’8 al 13 aprile 2025 a Milano. L’appuntamento è attrattivo per professionisti e appassionati che arrivano nel capoluogo lombardo da tutto il mondo per conoscere nuovi progetti e tendenze.
In occasione dell’Italian Design Day, come è avvenuto nelle scorse edizioni, verrà presentata una mostra di pannelli riguardante gli oggetti vincitori dell’ultima edizione del premio Compasso d’oro, curata da ADI.
Il progetto è sviluppato nell’ambito del Tavolo permanente per l’internazionalizzazione del design, coordinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. E del quale fanno parte il Ministero della Cultura, l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), la Fondazione Compasso d’Oro. Oltre a ICE Agenzia, il Salone del Mobile, la Triennale di Milano, FederlegnoArredo, la Fondazione Altagamma e Confindustria.