Design, come arredare qualsiasi casa e farla sembrare di lusso

Quali sono le caratteristiche delle case di lusso e come possiamo replicarle all’interno di un’abitazione “normale”? Le possibilità sono tante!

La definizione di “casa di lusso” potrebbe sembrare molto ampia ma, in realtà, è legata alla presenza di caratteristiche ben definite che riguardano il numero e la destinazione degli spazi domestici ma anche le materie prime utilizzate nell’arredo e la scelta di complementi d’arredo di pregio.

Questo significa che, a prescindere dal numero di ambienti, dalla loro grandezza e dall’ubicazione della casa, è possibile fare scelte di design in grado di ricreare un ambiente di lusso anche all’interno di ambienti perfettamente normali.

Tutte le strategie per arredare una casa “di lusso”

I materiali – Come già accennato, per trasmettere l’idea di un ambiente tanto raffinato da poter essere considerato “di lusso” è fondamentale scegliere materiali appropriati all’idea che vogliamo trasmettere. Il legno massiccio, il marmo, la pietra, il cotto sono tutti materiali d’arredo pregiati in grado di elevare anche il design dell’ambiente più modesto.

arredare casa di lusso
Vasca free standing, lampada di design, materiali pregiati – DesignMag.it

I tessili – I tessuti giocano un ruolo importantissimo nella definizione del design complessivo di un ambiente. Questo significa che è necessario scegliere tessili di pregio per tende, divani, poltrone, cuscini, evitando assolutamente quelli troppo chiaramente sintetici o di fattura scadente. Anche per quanto riguarda i colori il consiglio è di optare per colori neutri, che possano essere facilmente riutilizzati o riabbinati nel caso in cui si volesse rinnovare l’arredo.

I complementi d’arredo – Scegliere oggetti di design per dare carattere agli ambienti, cioè soprammobili, specchi, lampade eccetera è la chiave per conferire alla casa un aspetto ricercato e raffinatissimo. L’ideale sarebbe inserire all’interno di ogni ambiente almeno un oggetto di design che sia simile a quelli presenti nelle altre stanze. In questo modo si creerà un fil rouge che darà agli ambienti un carattere unico ma assolutamente coerente.

Il bagno – Se c’è una cosa che definisce il bagno di lusso è la vasca da bagno, possibilmente free standing. Si tratta cioè di una vasca non appoggiata al muro e che può fungere addirittura da complemento d’arredo di gran classe se scelta tra pezzi di design. Di grande impatto estetico sono anche le vasche da bagno vecchio stile, quindi sollevate su piedi, magari dorati e a forma di zampa di leone. Si tratta di pezzi vagamente eccentrici ma che contribuiscono a dare alla stanza da bagno un carattere raffinatissimo.

Gestione cookie