Un piccolo vademecum di interior design per cambiare look alla propria casa rendendola ancora più bella e accogliente.
No, non è necessario cambiare completamente l’arredamento di casa per trasformarla completamente, né effettuare costosi lavori di ristrutturazione. Vi basta seguire questi piccoli trucchi degli esperti di design di interni per vedere la vostra dimora sotto una luce diversa.
Vi basta trovare la giusta armonia tra tutti gli elementi presenti, cercando di ottimizzare gli spazi che avete a vostra disposizione ed eliminando (finalmente) il superfluo. Siete pronti a rivoluzionare la vostra abitazione copiando queste idee di design? Scoprite da dove cominciare per dare una ventata di freschezza alla casa.
Come trasformare la casa in dieci mosse
Anche se avete arredato la vostra casa seguendo uno degli stili che non passa mai di moda potreste essere stanchi di come appare e avere voglia di rivoluzionare un po’ le cose. Ebbene, con queste idee potrete rivoluzionare completamente gli ambienti senza spendere troppo.
1. Cambiare colori delle pareti. Cominciamo con un dettaglio che vi può sembrare banale ma non lo è affatto, la tinta sui muri. È arrivato il momento di abbandonare quel bianco per optare per una tonalità di tendenza: scegliere i colori per le pareti di casa non sarà difficile se seguite la nostra guida.
2. Aggiungere foto, quadri e specchi. Stampe, opere d’arte, cornici con foto e specchi dalle forme strane possono rappresentare gli elementi perfetti per dare un tocco vivace a qualsiasi ambiente. Arredare con gli specchi, poi, vi permette di aumentare la luminosità della casa e far sembrare ogni stanza più grande.
3. Inserire piante in ogni angolo. Le piante portano allegria e natura in casa rendendola molto più accogliente e vivibile. Potete sbizzarrirvi usando piante molto grandi all’ingresso o in soggiorno, se c’è spazio. Collocate delle piantine su mensole se la dimora è piccola, oppure usate quelle appese facendo un foro sul soffitto al quale fissare un gancio per attaccare i vasi sospesi con le piante.
4. Ridipingete i mobili della cucina. Basta dipingere i pensili della cucina per rinnovarla senza spendere troppo e creare subito un ambiente diverso e più dinamico
5. Usare gli stencil. Anche chi non ha la vena artistica può decorare con gli stencil i bordi di finestre e porte creando delle decorazioni originali è la soluzione perfetta per trasformare casa e divertirsi.
6. Puntare sulla luce. Realizzate un’illuminazione d’accento seguendo i consigli degli esperti di designmag.it e creerete un ambiente meraviglioso.
7. Creare un giardino in casa. Sì, lo potete fare anche se avete pochissimo spazio e la casa è piccola, seguite i nostri consigli su come realizzare un giardino zen e godetevi il risultato.
8. Applicare una carta da parati in 3D. Un fotomurales o una carta da parati in 3D che dia il senso della profondità è un’ottima idea per rinnovare la casa spendendo poco. Potete sistemarla sulla parete del soggiorno o in camera da letto.
9. Cambiare tessili. Un tappeto di colore diverso, tende nuove alle finestre, o semplicemente sostituire i cuscini sul divano vi farà percepire subito la casa sotto una nuova luce.
10. Spostate la disposizione dei mobili. Quel divano addossato al muro forse starebbe meglio in mezzo alla stanza, che ne dite di rivoluzionare la posizione degli arredi? Vedrete che anche senza spendere nulla ma semplicemente cambiando posto ai mobili rinnoverete la casa nel migliore dei modi.