I deodoranti per tessuti sono l’arma segreta definitiva per profumare tutta la casa: basta sapere dove spruzzarli!
Avere una casa profumata trasmette una sensazione di pulizia e di benessere, aiuta a rendere gli ambienti più accoglienti e più piacevoli da vivere.
Per questo motivo molte persone fanno ricorso all’uso di deodoranti per ambienti allo scopo di coprire gli odori sgradevoli e dare alla casa un profumo caratteristico.
Si tratta in generale di una buona scelta ma, se si opta per i deodoranti a spruzzo per tessuti, e non per i diffusori automatici per ambienti, è bene sapere che vanno utilizzati con attenzione, in punti strategici della casa e solo a determinate condizioni.
Come e dove usare i deodoranti per tessuti
Come lascia intendere il nome, i deodoranti per tessuti vanno utilizzati su tutti i tessili della casa, comprese le tappezzerie di divani e poltrone. Per un effetto avvolgente e uniforme in tutta l’abitazione, i deodoranti per tessuti andranno spruzzati sulle tende e sui cuscini decorativi che vengono spesso disposti sui divani.
Un’altra buona strategia consiste nello spruzzarli sui tappeti, soprattutto quelli delle stanze: il tessuto dei tappeti, spesso e molto assorbente, funzionerà come un diffusore permettendo alla fragranza di permeare l’ambiente molto a lungo.
Per quanto riguarda la camera da letto, si potrà spruzzare il deodorante per tessuti sulle coperte invernali o sui copriletti, mai sulle lenzuola o sulle federe che andranno a diretto contatto con la pelle perché si potrebbero procurare fastidiose allergie. Se si possiede una spalliera del letto foderata in tessuto la si potrà utilizzare alla pari dei tappeti, come un perfetto diffusore sul lungo periodo.
Se si aspettano ospiti si potrebbe decidere di spruzzare il deodorante sulle asciugamani che metteremo a loro disposizione allo scopo di farle apparire pulite e fresche di bucato.
Infine, ci sono punti in cui il deodorante per tessuti non andrebbe mai spruzzato, cioè su tutti quei tessuti che vengono utilizzati di frequente e lavati di rado, come le sedute dei divani, soprattutto se in casa ci sono animali. Il motivo è che il deodorante va sempre spruzzato su tessuti puliti o mediamente puliti affinché la sua fragranza non vada a mescolarsi con gli odori già presenti sui tessuti (come appunto l’odore di animale) creando un mix davvero sgradevole. Inoltre, sempre in merito ai nostri amici a quattro zampe, si dovrebbe sempre evitare di utilizzare il deodorante per tessuti sulle sedie, sulle poltrone o nella cuccia che il cane utilizza più di frequente: il profumo potrebbe dargli fastidio e potrebbe provocare irritazioni.