L’atmosfera natalizia si deve respirare non appena si entra in casa. Vediamo come decorare l’ingresso per Natale con idee low cost.
Siamo pronti per trasformare la nostra casa in un’accogliente, caldo e colorato magico mondo di Natale. Stiamo per vivere il periodo più sfavillante dell’anno, dobbiamo essere preparati per circondarci di luce, positività ed eleganza.
Il Natale è il periodo in cui si riflette sulla propria vita, sui rapporti con gli altri e sui desideri per il futuro. Con il Natale il cristianesimo celebra la nascita di Gesù in un’atmosfera magica tra stelle comete, magi che arrivano da lontano e la felicità in una piccola grotta. Il periodo natalizio trasmette questa felicità attraverso simboli che si tramandano da secoli.
L’Albero di Natale, il presepe, le ghirlande sono vera essenza della tradizione, una tradizione che negli ultimi anni è stata rivisitata per adattarsi ai tempi moderni e alle nuove esigenze stilistiche e di design delle famiglie. Si anticipa anche il momento in cui si inizia a decorare casa, diverse settimane prima rispetto l’8 dicembre. Già si intravedono le prime luci sui balconi e nei negozi tutto parla di Natale. Non perdiamo altro tempo, dunque, è il momento di dare sfogo alla creatività e di immaginare la propria abitazione vestita a festa.
Partiamo dall’ingresso, come decorarlo per il Natale
L’ingresso è l’ambiente che accoglie e deve subito far respirare la magia del Natale entrando in casa. Come decorarlo al meglio in vista della festività? Innanzitutto è importante riprendere i colori della casa e degli addobbi in soggiorno e cucina. Rosso e oro per uno stile classico legato alla tradizione, blu, viola e argento per uno stile moderno innovativo. Immancabili le luci e i dettagli natalizi per caratterizzare al meglio l’ambiente.
Se si ha una parete vuota si potrà creare un Albero di Natale con fili di lucette a led oppure appendere una ghirlanda personalizzata con palline, bacche, stelle e fiocchi o ogni altro addobbo festoso e colorato. Se entrando in casa si vedono le scale consigliamo di riempirle di una cascata di luci e di arricchire il passamano con rattan natalizio possibilmente con effetto innevato.
Per un ingresso accogliente e natalizio, poi, si può pensare di creare un piccolo angolo con candele, lanterne e un piccolo tappeto peloso bianco per suggerire un’atmosfera scandinava. Un’altra idea è appendere un Albero di Natale fai da te con legnetti, spago e palline più un filo di luci ad illuminare il tutto. Infine, per una vera accoglienza natalizia create una pioggia di luccicanti palline che scendono dal soffitto, di diverse dimensioni e stesse sfumature di uno stesso colore.