Per la maggior parte degli italiani l’arrivo del mese di dicembre coincide con l’installazione dei decori natalizi che andranno ad arricchire e abbellire le abitazioni durante tutte le festività, fino al giorno dell’Epifania.
Come ogni anno, anche in questo 2023 accanto alle decorazioni più tradizionali e sempre di moda, come i decori natalizi per l’albero di Natale di Thun, ci sono novità e tendenze a cui potersi ispirare in fatto di colori, addobbi, stili e luci.
Vediamo insieme quali sono i must-have e le new entry per un Natale all’insegna della magia e della meraviglia.
In fatto di colori dei decori natalizi, la protagonista del Natale 2023 sarà una Palette “tradizionale”, ma con un tocco d’innovazione.
Da una parte, i classici rosso, verde, bianco, oro e argento, in tutte le sfumature e presenti anche in qualche tonalità più moderna: si tratta dei colori natalizi per eccellenza che richiamano un senso di amore e famiglia e regalano un’atmosfera calda e accogliente. Dall’altra, alcune new entry decisamente interessanti, che danno al Natale una finitura cromatica differente e assolutamente affascinante.
Il primo colore di tendenza per i decori natalizi 2023 è senza ombra di dubbio il viola, perfetto per chi ricerca uno stile glamour molto elegante e raffinato e, allo stesso tempo, vuole dare al proprio Natale quel velo di mistero e fascino più oscuro.
Il secondo trend in fatto di colori natalizi è il blu: delicato, fine e molto signorile, il blu renderà i decori natalizi estremamente chic e ricercati. Inoltre, se abbinato a bianco e oro, regalerà un’atmosfera immobile e senza tempo, come un paesaggio innevato che suscita meraviglia.
Anche nero e marrone faranno il loro ingresso nella tavolozza dei colori dei decori natalizi 2023, per dare una nota calda in più e un senso di lusso e ricchezza molto importanti e dal grande carattere, in perfetto stile glamour-urban ideale per un Natale sofisticato e alla moda.
Infine, una palette che farà risplendere i decori natalizi di quest’anno è quella nordica legata alla natura e alla semplicità: il bianco e le sue sfumature come base su cui aggiungere altri colori molto leggeri (argento, verde chiaro, grigio) per avere un effetto minimale dal forte impatto estetico.
Tra i decori natalizi più amati e utilizzati al mondo ci sono senza ombra di dubbio le palline di Natale, che in questo Natale 2023 diventano personalizzate. Sì quindi a palline che contengono foto di famiglia, frasi motivazionali, testi di libri e canzoni o messaggi di auguri su misura.
Altra tendenza in fatto di decori natalizi è quella che riguarda la luce: non solo palline scintillanti sull’albero e fili di luce a illuminare il presepe, ma anche candele, catene luminose e personaggi fluorescenti da sparpagliare all’interno delle abitazioni, sui balconi e nelle aree esterne della casa, come terrazzi e giardini.
Anche il concetto di “less is more” entra nelle case degli italiani in questo Natale 2023: sì a decori natalizi minimal, essenziali e astratti, come alberi di Natale basic, decorazioni ridotte e sistemate nei punti giusti e pochi dettagli preziosi, per un’atmosfera natalizia sofisticata e di alta classe.
Infine, anche la sostenibilità sarà protagonista dei decori natalizi del 2023: la tendenza pretende uno stop a decorazioni in plastica e carta in favore di materiali riciclati e più sostenibili, presi direttamente dalla natura, a luci a LED meno impattanti e a decori realizzati con prodotti di recupero, più autentici e rispettosi dell’ambiente.