Le decorazioni natalizie in stile nordico sono sempre più usate anche in Italia, forse perché nell’immaginario collettivo ricordano molto il “villaggio di Babbo Natale”. Nello stile nordico rientrano senz’altro tutte le decorazioni natalizie in legno, che hanno un carattere autentico e meno scintillante di quelle che si usano abitualmente, per intenderci american style.
Ad esempio le decorazioni in legno Maisons du Monde riprendono molto lo stile nordico, hanno quella linea semplice ed essenziale che è tipica di questo genere natalizio, che ha un suo carattere distintivo e proprio per questo si differenzia molto dal modo tradizionale con cui generalmente si addobba l’albero o la casa per il Natale.
Come decorare la casa in stile nordico a Natale
Le decorazioni natalizie in stile nordico hanno una loro particolare cifra distintiva, a partire dall’albero che è una tipologia diversa da quella che siamo abituati a usare. Mentre noi prediligiamo l’abete chiatto e pieno di aghi, quello dello stile nordico ha una linea più elegante, i rami sono più distanziati tra di loro.
Lo stile è minimal anche nelle decorazioni natalizie, per cui un albero non dovrà essere pieno di palline e altri oggetti, ce ne dovranno essere pochi e meglio se tutti abbinati, per non creare quell’effetto caos che non ha nulla a che vedere con questo genere. Un’idea è quella di usare poche palline classiche e prediligere quelle di stoffa, magari lavorate con la lana o con il filo.
Per quanto riguarda la decorazione del resto della casa, non bisogna esagerare, il bianco è il colore perfetto che dovrà essere quello preponderante. Ci potranno essere dettagli in rosso o in verde, ma sempre senza eccedere. La cosa ideale sarebbe scegliere una serie di decorazioni in legno, dallo stile molto semplice, come stelle o altri oggetti che rievocano le figure natalizie.
Gli gnomi non possono assolutamente mancare, sono loro i veri protagonisti delle decorazioni natalizie in stile nordico. Si può decidere di metterne uno sotto l’albero, uno all’ingresso o in salotto, insomma devono popolare la casa, se sono piccoli saranno perfetti anche su un davanzale. Se si desidera divertirsi, si possono realizzare gnomi fai da te in modo facile e veloce così da avere la casa piena di questi simpatici “amici”.
Un altro elemento che non dovrebbe mancare se si è scelto di addobbare casa con decorazioni natalizie è la neve finta, metterla ad esempio alla base dell’albero o in un centro tavola con altri decori floreali e pigne, così da ricreare anche il tipico paesaggio che c’è nei paesi del nord.