Decorazioni fai da te: ecco come sorprendere i tuoi bambini decorando questo frutto, è davvero incredibile

È arrivato il mese più magico dell’anno dove è possibile arredare casa con decorazioni fai da te coinvolgendo anche i bambini.

Sembra che il freddo sia arrivato tanto che in alcune zone dell’Italia la neve ha già imbiancato tante città. Insomma, per gli amanti delle decorazioni è arrivato il periodo più magico dell’anno: le feste natalizie. Il momento giusto per realizzare tante decorazioni fai da te coinvolgendo anche i bambini.

Come creare decorazioni semplici, veloci e profumate insieme ai bambini: un vero successo

Per gli amanti delle candele ecco un modo semplice e veloce per profumare casa senza spendere cifre elevate. In effetti, ciò che serve sono solo due ingredienti e pochi altri oggetti che di solito sono già presenti in casa.

Decorazioni natalizie semplici e profumate
Decorare casa con arance e chiodi di garofano (designmag.it)

Queste candele regaleranno all’ambiente colore e allegria ma soprattutto un piacevole profumo di agrumi. Ma di cosa si tratta? Si sta parlando di una classica decorazione ottima per le feste natalizie: le candele create usando arance e chiodi di garofano. Il procedimento per crearle è davvero molto semplice ed è possibile farsi aiutare anche dai bambini, almeno durante alcune fasi della creazione. La candela avrà un doppio scopo: decorare la casa in modo alternativo e profumarla grazie alle arance e ai chiodi di garofano.

Come anticipato il procedimento per realizzare questa candela ecologica e profumata è facile, ma prima di tutto è necessario reperire l’occorrente di ciò che serve:

  • una o due arance;
  • una manciata di chiodi di garofano;
  • un paio di stuzzicadenti;
  • un coltello o un cucchiaio;
  • una penna o uno oggetto appuntito;
  • un lumino, ovvero una piccola candela tonda al profumo di arancia.

Poiché all’interno dell’arancia andrà alloggiato il lumino, per prima cosa è necessario segnare il perimetro di questo e per farlo bisognerà appoggiarlo sulla parte alta dell’arancia. Con la penna disegnare il perimetro e ritagliare la parte superiore con il coltello.

A questo punto, è necessario scavare all’interno dell’arancia per creare uno spazio per il lumino che poi andrà alloggiato proprio in quel punto. Il secondo passaggio è bucherellare la buccia dell’arancia con lo stuzzicadenti. Le linee da tracciare possono essere verticali, orizzontali oppure piccole figure come un cuore. Durante questa fase possono partecipare alla decorazione anche i bambini. Infine, ecco l’ultimo passaggio del procedimento. Nei buchi appena creati inserire i chiodi di garofano in questo modo le arance avranno un’aria originale e nello stesso tempo raffinata.

Posizionate le arance decorate in un vassoio o in un piatto di portata, eventualmente aggiungendo piccole pigne o foglie di agrifogli oppure un po’ di frutta secca. Insomma, largo alla fantasia!

Gestione cookie