Quando arriva Natale? Quando è ora di passare alle decorazioni festive e per quanto tempo ancora devi tenere invece quelle autunnali?
Se si va a guardare quello che succede nella maggior parte dei negozi, soprattutto quelli grandi, alla fine di agosto arrivarono le decorazioni autunnali e le cose per la scuola. Poco dopo è il momento delle decorazioni festive per chi vuole dare un tocco di Halloween alla propria casa.
Il giorno dopo Halloween, invece, si passa già alle palline colorate e ai Babbi Natale. In questa rincorsa del calendario viene da chiedersi se anche in casa le decorazioni festive debbano cominciare ad apparire all’inizio di novembre.
Questi sono i consigli degli esperti al riguardo per non finire con l’essere troppo in anticipo e per evitare che sia un vero e proprio lavoro.
Quando mettere le decorazioni festive?
Se vuoi che la tua casa sia arredata seguendo un po’ ciò che succede all’esterno, in questo periodo molto probabilmente hai cominciato a fare shopping di piccole zucche, ghirlande di foglie arancioni, scoiattoli con le sciarpe e federe per cuscini con le castagne. Perché questi sono i must dell’autunno.
Una stagione che può essere trasformata in qualcosa di estremamente accogliente dentro casa. Ma, proprio se ti piace arredare e decorare gli ambienti, è probabile che tu sia già pensando a quando tirare fuori lo scatolone con le decorazioni del periodo di Natale. Ti diciamo subito che è presto.
Anche se nei grandi negozi qualche pallina e qualche fiocco rosso cominciano ad ammiccare dagli scaffali. Per entrare nel periodo delle decorazioni festive occorre infatti attendere che cominci ufficialmente il mese di dicembre.
Resisti quindi un altro paio di mesi e non appena avrai girato l’ultimo foglio del calendario potrai cominciare a togliere le zucche, le foglie, gli scoiattoli e i topolini e passare agli alberelli di Natale, i fiocchi rossi, al glitter distribuito in abbondanza.
Queste le tempistiche secondo gli esperti di arredamento. Ma come va affrontato il cambio di stagione? Anche in questo gli esperti consigliano di affrontare una zona della casa per volta. Esattamente come succede con le decorazioni autunnali, per passare alle decorazioni festive prenditi del tempo e segna il cambio delle stagioni lentamente in tutta la casa.
Puoi per esempio cominciare eliminando le ghirlande autunnali e passando alle decorazioni festive da appendere. Passa poi ai ripiani e al centrotavola. Evita però di spargere da subito in casa quelle decorazioni che sono più smaccatamente natalizie.
Anche se poi l’8 dicembre è la giornata in cui tradizionalmente si fa l’albero di Natale e il presepe, le decorazioni possono essere aggiunte per tappe. Se non c’è ancora l’albero di Natale, per esempio, sparpagliare Babbi Natale per il soggiorno può risultare fuori luogo. Se però hai qualche decorazione a base di rami di abete sintetici avrai un passaggio delle stagioni decorative più morbido. Con questo principio il passare del tempo in casa sarà più piacevole e meno faticoso.