Ecco come decorare la casa in autunno. Con la fine dell’estate, anche la casa si appresta a cambiare look e le decorazioni autunnali prendono il posto di quelle estive.
L’autunno non porta con sé solo un abbassamento delle temperature, ma anche nuovi colori e una ritrovata voglia di vivere il tepore della casa.
Per voi che amate seguire le stagioni abbiamo selezionato le decorazioni autunnali di tendenza e le idee più interessanti per dare a ogni angolo della casa un mood autunnale, rendendola ancora più accogliente e calda.
Quali decorazioni autunnali scegliere per abbellire la casa
- Decorare il soggiorno in autunno, cuore della casa
- Abbellire la cucina autunnale tra zucche, castagne e torte
- Come decorare l’ingresso
- Seguire il mood autunnale in camera da letto
- Decorare il giardino in autunno
Le tendenze arredamento per l’autunno e le decorazioni autunnali cambiano, soprattutto se pareti e mobili sono giocati sui toni neutri dei bianchi e dei beige.
Marrone caldo, arancione, mattone, bordeaux, verdone, giallo, scarlatto e rosso spento sono i nuovi protagonisti, che si accompagnano al legno, ai fiori secchi, ai profumi più intensi e ai tessuti pesanti.
Decorare il soggiorno in autunno, cuore della casa
Dopo essere stati a lungo fuori, esserci goduti il sole e la natura, con l’autunno c’è voglia di stare a casa. Il soggiorno ritorna a essere il luogo dove leggere e rilassarsi, insomma, il cuore della casa. Allora i complementi d’arredo e le decorazioni autunnali devono avere i colori giusti per creare la giusta atmosfera.
Decorazioni autunnali per la casa: le composizioni di fiori secchi
Come per la tavola autunnale, anche in salotto i fiori secchi prendono il posto di quelli freschi per creare eleganti composizioni. Si possono utilizzare foglie, rami, pannocchie, bacche o fiorellini sia insieme che da soli, da inserire in vasi metallici o di vetro o per creare centrotavola autunnali.
L’ideale è puntare su colori che richiamino quelli già presenti tra pareti o dettagli, oppure insistere sulle sfumature più calde dal rosso al giallo ocra. Le più di tendenza sono le erbe essiccate o la lunaria, nei tipici colori beige chiaro in stile minimalismo scandinavo.
Candele profumate e non, decorazioni autunnali che fanno subito atmosfera
Che siano candele di lusso, candele di design, candele profumate, semplici o profumate, questi accessori sono esattamente quello che ci vuole per il perfetto salotto autunnale. Arredano con il loro stile, creano un’atmosfera calda con la loro luce, profumano delicatamente l’ambiente.
Un’idea è quella di optare per un gruppo di candele di colori e dimensioni diverse, che insieme accederanno la stanza. In questo caso, meglio sceglierle senza profumo per non sovraccaricare l’ambiente.
Abbellire la cucina autunnale tra zucche, castagne e torte
Dopo i mesi caldi in cui cucinare si faceva in fretta e in maniera super semplice, con l’autunno si torna in cucina tra fornelli e forni accesi, preparando piatti di stagione con quello che la natura offre. E che può rivelarsi anche perfetto per decorare la cucina.
Frutta e verdura, mele, pigne, zucche, sono tanti gli elementi da usare per le decorazioni autunnali in cucina.
La zucca è la regina della cucina autunnale, in tutti i sensi
Autunno = zucca, col suo sapore inconfondibile tra dolce e salato, la sua forma divertente, il suo colore arancione intenso. Come nelle ricette con la zucca, dai primi ai secondi, ai contorni ai dolci, anche come decorazione è la protagonista della cucina d’autunno.
La zucca essiccata e svuotata è protagonista della tavola (qui alcune idee su come apparecchiare la tavola autunnale), ma può essere anche tagliata per diventare contenitore.
Ovviamente si possono scegliere anche oggetti in ceramica che si ispirano alla sua forma. Così come piatti, stoviglie, tovaglie e tovaglioli decorati con zucche, ottime poi per decorare la casa per Halloween.
Meno sole ma più luce con le decorazioni autunnali luminose
Come illuminare la cucina quando il sole tramonta prima? Con le catene di luci, che sono la trovata più trendy per l’arredamento in cucina. Potete usare anche delle lampade pendenti senza paralume, per essere ancora più minimaliste, che si calano dall’alto nei punti giusti. Perfette da abbinare a pareti grigio-nere e a mobili in legno scuro.
Si rifanno un po’ allo stile industriale assolutamente di moda e donano più luminosità anche alla cucina più piccola, specialmente in autunno quando non si può più contare su tante ore di sole.
Come decorare l’ingresso
Appena si entra in una casa, l’ingresso ci racconta tutto di essa. Per questo arredare l’ingresso è importante: deve essere coerente con lo stile di chi la vive, ma anche accogliente oltre che funzionale.
Decorazioni autunnali classiche per la casa: la ghirlanda fai da te
La ghirlanda non è un accessorio solo natalizio, anzi. Potete crearne una per celebrare l’autunno: è un’ottima soluzione per dare un indirizzo preciso all’ingresso.
Partendo da una base rigida in legno o in fil di ferro, si possono utilizzare materiali di recupero, dai gusci di noce alle castagne, ma soprattutto le foglie secche. Hanno i colori più belli ed eleganti, e sono perfette nella loro semplicità, oltre che reperibili ovunque (e gratis).
La fragranza perfetta per la stagione
L’olfatto è il senso che più stimola ricordi e impressioni, per questo esistono profumi stagionali. Per accogliere ospiti e non, serve un profumo per ambienti che subito nell’ingresso faccia sentire l’autunno.
Scegliete le migliori fragranze per la casa: cannella, pino, patchouli, fiori e frutta secchi prendono il posto di agrumi e note dolci per catapultarci nell’autunno profondo.
Seguire il mood autunnale in camera da letto e farne un nido
Dormire avvolti nelle coperte e riposare senza più la morsa del caldo: la camera da letto in autunno deve riscaldare in tutti i sensi. L’atmosfera rilassante propria della stanza ha colori intensi e dettagli naturali che richiamano la stagione.
Arredare coi ceppi di legno: easy e chic
Per arredare la camera da letto in maniera autunnale possiamo utilizzare il legno, ma non declinato su mobili e sedie, bensì nella sua forma naturale. I ceppi diventano decori ma anche comode sedute da personalizzare e abbinare a pouf e poltrone.
Cuscini: quali colori scegliere per le decorazioni autunnali
Ovviamente, non si possono cambiare tutti i colori di una stanza appena cambia la stagione, ma si possono modificare qua e là dettagli e accessori come i cuscini.
Arancio in tutte le sue declinazioni, dal marrone al giallo, ma anche verde bosco, rosso vino, viola uva e beige caldo si incontrano al cotone. Spesso il materiale è il velluto o la ciniglia, che troviamo anche nelle coperte, plaid e copriletto.
Decorare il giardino in autunno
Con le mezze stagioni è possibile stare all’aria aperta senza troppi problemi. Chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno può arredare il terrazzo in autunno oppure rinnovare il giardino o personalizzare portico autunnale e veranda. Cioè può aggiornare l’arredamento in ottica autunnale, aggiungendo fiori autunnali elementi che permettano di godersi l’outdoor fino all’arrivo dell’inverno.
Riutilizzare botti e pallet
Ai pallet, alleati del fai-da-te nel campo del garden design, si aggiungono le botti a creare il perfetto arredamento d’autunno, grazie al loro richiamo alla vendemmia, tipica della stagione.
Queste ultime possono essere utilizzate come sedie oppure tavoli a seconda dell’altezza, oppure come supporto per piante e decorazioni. Inoltre, possono essere decapate per un effetto shabby chic.
Coperte e lanterne per stare all’aria aperta fino all’ultimo
Un’ultima cosa che non può mancare in giardino o nella veranda autunnale da settembre sono coperte e lanterne. Quello che occorre è ripararsi dai primi freddi e avere più luminosità per poter stare all’aperto a leggere e rilassarsi.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!