Le mensole sono accessori molto utili soprattutto quando abbiamo poco spazio. Ma come decorarle spendendo poco?
Quando ci si ritrova una cucina piccola o comunque uno spazio non eccessivamente grande, si può ricorrere alle mensole per avere spazio extra da usare per tenere in ordine i nostri oggetti. Ma oltre ad essere funzionali queste mensole possono anche dare un tocco in più alla nostra casa.
Ovviamente una mensola spoglia dice molto poco, per cui bisogna saperla decorare. E non è detto che decorare le mensole debba essere molto costoso! Anzi, con alcuni accorgimenti potrai rendere questi elementi della tua casa non solo utili ma anche estremamente decorativi. Delle mensole decorate nel modo giusto possono aggiungere bellezza ed estetica alla tua casa.
Prima di tutto non abbiate paura di mescolare oggetti utili con elementi decorativi. Ad esempio, potete combinare ciotole da portata, tazze e libri di ricette con fioriere, opere d’arte e vasi scolpiti. Questa combinazione rende le mensole non solo belle da vedere, ma anche pratiche da usare. Inoltre evitate di poggiare sulle mensole gli elettrodomestici di plastica o piatti da portata spaiati. Invece, optate per due tonalità e texture contrastanti, come il gres e le stoviglie in legno rustico, per creare un look naturale e armonioso.
O ancora, un set di bicchieri da vino ben esposto può aggiungere un tocco di eleganza alla cucina. Se le vostre mensole hanno un vano porta-bicchieri, usatelo per tenere i bicchieri a portata di mano. Questo non solo rende le mensole più belle, ma rende anche più facile raggiungere i bicchieri quando ne avete bisogno.
E che dire delle stoviglie? Evitate magari la porcellana bianca semplice e le stoviglie di plastica. Invece, optate per un set di stoviglie nordiche, di quelle bucherellate e rifinite a mano, che siano un orgoglio mostrare. Ciò aggiungerà anche un tocco artistico alle mensole.
Infine, le piante sono un ottimo modo per completare la decorazione delle tue mensole. Le piante rampicanti, in particolare, sono ideali. Mettile accanto alle stoviglie di cui parlavamo in precedenza e lasciale ricadere lungo il lato del mobile per un effetto naturale.
Le piante aggiungono freschezza e vita alla cucina e, se ne mettete diverse insieme, potete creare un piccolo angolo verde. Basta poco per dare alla casa un guizzo in più all’arredamento e mostrare al meglio la propria personalità.