Per decorare il muro della tua stanza non esiste solo la carta da parati: ecco 5 idee fai-da-te semplici ed alternative.
Per rendere originale ed accattivante una stanza il sistema più efficacie è quello di decorare le pareti in modo insolito ed alternativo. Oltre a scegliere vernici dai colori particolari è possibile ricorrere ad altre tecniche alternative come ad esempio la carta da parati.
Molto diffusa negli anni ’70, la carta da parati è tornata recentemente di moda con stili e fantasie differenti rispetto al passato. Oggigiorno di solito si usa per un solo muro, in modo tale da catalizzare tutta l’attenzione su di esso, creando movimento e dinamismo all’interno della stanza.
Questo, però, non è l’unico sistema per decorare le pareti. Esistono almeno 5 idee fai-da-te altrettanto originali ed ancora più semplici da mettere in pratica.
Come decorare il muro senza carta da parati: 5 alternative super originali
Se vuoi dare un tocco in più ai muri delle stanze di casa tua, ma non vuoi usare la solita carta da parati puoi tranquillamente ricorrere a queste 5 idee alternative altrettanto originali. Si tratta di soluzioni fai-da-te semplici da realizzare, che ti faranno però ottenere un risultato finale davvero spettacolare.
- Stencil per i disegni: puoi riprodurre sulle pareti della stanza le sagome che più preferisci. Basta appoggiare gli stencil sul muro, dare qualche pennellata di colore e il gioco è fatto! Le forme compariranno come per magia. È una soluzione molto semplice da attuare, ma di grande impatto scenico. Inoltre è adatta soprattutto per le camere dei bambini e per le camere da letto in generale.
- Decoupage: in questo caso si scelgono le immagini che si vogliono e poi si incollano sulle pareti con un prodotto apposito. Si possono scegliere motivi di fantasia o realistici. Ce n’è per tutti i gusti!
- Adesivi murali: ancora più semplice ed immediato è decorare il muro con gli adesivi. In commercio ne esistono alcuni apposta di diverse forme e dimensioni. Il consiglio in questo caso è provare a visualizzare fin da subito come sarà l’effetto finale. Per aiutarti puoi attaccare gli adesivi provvisoriamente al muro con dello scotch di carta.
- Washi tape: sono dei nastri adesivi colorati con cui è possibile disegnare sagome, paesaggi e motivi geometrici.
- Dripping: se sei un amante dell’arte astratta, questa tecnica è ciò che fa per te. Fai sgocciolare la pittura sulle pareti o fai scorrere le dita sulle setole dei pennelli in modo da creare come degli schizzi sul muro. L’effetto finale sarà molto particolare ed artistico.
Non hai che l’imbarazzo della scelta!